Tutto su: Paolo Bonolis


12/12/2019 00:00

Paolo Bonolis - Perché parlavo da solo

Se vi aspettate da questo libro una sorta di storia della carriera di conduttore televisivo di Paolo Bonolis, vi sbagliate. Come mi sono sbagliato io, del resto, che mi aspettavo il racconto della vita professionale di uno fra i pochi personaggio della TV che trovo apprezzabili – per l’atteggiamento, i modi e il lessico – e già pregustavo il divertimento di leggerlo raccontare aneddoti gustosi con l’ironia tutta romana che lo contraddistingue.

Ci sono anche gli aneddoti e le osservazioni pungenti, nelle pagine del volume (molto gustoso quello riguardante le avances che furono rivolte al’autore da un Freddie Mercury in vena di corteggiamento); ma non costituiscono il nucleo del libro, che è, invece, una specie di raccolta di riflessioni – a volte leggere e divertenti, più spesso profonde e malinconiche – sul “senso della vita” (per citare una delle trasmissioni televisive più innovative di Bonolis).

Ecco, siete avvisati. Badate, la lettura è piacevole e interessante, e vorrei anche dire, con una brutta parola, “stimolante”, giacché le opinioni di Bonolis sollecitano interrogativi sia in chi le condivide sia in chi non ci si riconosce; quindi, se vi capita, non perdete l’occasione. Sappiate solo – ed è un pregio – che il Bonolis che troverete in questo libro non è (non sempre, almeno) quello che vi sareste potuti attendere.

Franco Zanetti

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.