Chi siamo

rockol.it è una piattaforma di Rockol.com S.r.l.; il servizio editoriale è a cura di Rock Online Italia.

Rock Online Italia è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996) edita da Rockol.com S.r.l. (sede legale: via San Damiano, 9 - 20122 Milano).

rockol.it copre l’informazione musicale a 360° con breaking news in tempo reale, articoli e analisi, opinioni e approfondimenti, calendario dei concerti, video, recensioni, testi di canzoni, schede di artisti.

Direttore responsabile
Giampiero Di Carlo

Giampiero Di Carlo è editore e amministratore delegato di Rockol. Media digitali, marketing e comunicazione nei settori IT e intrattenimento sono il suo terreno di azione. Insegna “Economia e industria della musica” al Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano. E’ autore di libri sul business musicale e sovraintende personalmente al servizio MusicBiz di Rockol.

gp.dc [at] rockol.it
Direttore editoriale
Franco Zanetti

Franco Zanetti, bresciano, giornalista dal 1974, si è sempre occupato di musica e spettacolo, collaborando con decine di testate, scrivendo libri e traducendone. E' considerato uno dei massimi esperti italiani di Beatles.
E' direttore editoriale di Rockol dal 1996.

Capo redattore
Gianni Sibilla

Gianni Sibilla è caporedattore di Rockol. Ha scritto biografie di Soundgarden e R.E.M., una "Storia Leggendaria della musica rock” (con Riccardo Bertoncelli, Giunti Editori) e saggi sull’industria musicale (“I linguaggi della musica pop” e “Musica e media digitali”, entrambi per Bompiani, e “La canzone nelle serie tv”, con Daniela Cardini, Pàtron). Insegna alla IULM e alla Cattolica di Milano (dove dirige il Master in Comunicazione Musicale).

News
Davide Poliani

Davide Poliani è nato a Milano nel 1976 e vive a Monza. A Rockol, dove lavora dal 2000, attualmente si occupa di industria musicale. Ha collaborato con Rock Sound, Vanity Fair e Il Fatto Quotidiano.

Staff
CTO
Simone Magnaschi

Scrive software professionalmente da più di 20 anni; nato a Piacenza dove vive tuttora, in Rockol si occupa di tutti gli aspetti tecnologici.
Suona punkrock da quando aveva 16 anni ed è illustratore per hobby.
Se non è al computer probabilmente si sta allenando in un box di CrossFit.

Marketing e Promozione
Olimpia Colombo

Nata e cresciuta a Milano, in Rockol dal 2001, una veterana del team. Come una macchina ibrida passa da un excel pieno di formule ad un taccuino digitale dove trascrive format e copy pronti all’uso più disparati.
Amante della musica in tutte le sue forme, della natura e dei viaggi (soprattutto di quelli “in terra sarda”), ma con un debole per l’astrologia verso la quale tende a collegare avvenimenti e peculiarità caratteriali di chiunque le capiti a tiro.
Vede sempre il bicchiere mezzo pieno, anche quando fa palesemente acqua da tutte le parti. Lo slogan: spesso la chiave di tutto sta nella semplicità.

olimpia [at] rockol.it
Social Media & Creativity
Gabriele Aprile

Cantautore e Marketer, attraverso i suoi contenuti esprime le sue due anime, una romantica e l'altra digitale.
Da sempre schierato dalla parte degli artisti indipendenti imprenditori di sé stessi, è fermamente convinto che musica e social media, insieme, possano cambiare il mondo in modi nuovi e sorprendenti.

Social Media
Patrizia Frattini

Lombarda per nascita, milanese d’adozione.
Social Media Strategist per lavoro e per passione, ama fare headbanging, essere in prima fila ai concerti, alzare il volume della musica.
Dudeist. Marketer. Freelance.

Marketing e Affiliazione
Giuseppe Ravello

Dal 2019 si occupa in Rockol dello sviluppo del D2C e dei programmi di affiliazione.
Attitudine e esperienza da CEO maturata grazie alle attività professionali svolte nella music industry. Gli skills riguardano Digital Strategy, Management, Start-ups, Marketing, and Business Development. Sul fronte formazione, oltre alla laurea in Economia ha conseguito un Executive MBA presso ESCP Business School

giuseppe.ravello [at] rockol.it
Event Manager
Gian Arnaldi

Dopo aver lavorato per molti anni come Direttore Marketing e Promozione nell’industria discografica (Polygram, BMG Ricordi, RCA, Sony Music), nel 2011 fonda un’agenzia di comunicazione specializzata nel brand entertainment, Arnaldi & Partners Srl. Dal 2015 è Event Manager per Rockol.it. Nell’ambito dell’incarico si occupa del coordinamento e dell’organizzazione degli eventi sul territorio dell’editore: tra gli altri, Rockol Music Award, Rockol Lounge, Milano Music Week.

gian [at] arnaldiepartners.com
Redazione
Mattia Marzi

È nato nel 1994, l'anno in cui Laura Pausini cantava "Strani amori" e Ambra spopolava con "T'appartengo", mentre gli Oasis diventavano star con "Live forever", Rick Rubin rivitalizzava Johnny Cash e un MTV Unplugged destinato a diventare leggendario chiudeva la storia dei Nirvana dopo la morte di Kurt Cobain. Non parla di cose che non conosce.

mattia.marzi [at] rockol.it
Paolo Panzeri

Nasce a Milano alla metà degli anni Sessanta, ha suonato con Robert Fripp, ha scalato Kilimangiaro e Monte Fuji, ha trascorso una molto piacevole notte coricato con Maggie Gyllenhaal, ha vinto il Roland Garros a Parigi, condotto il Maurizio Costanzo Show, portato a termine il Camino di Santiago, fatto il sacerdote e recitato una piccola parte nel film Blade Runner. Credetegli, quanto riportato risponde a completa verità, la verità di chi crede che il vissuto in sogno, seppur in minima parte, sia un poco reale.

Claudio Cabona

Nato a Genova, è diventato giornalista professionista nel 2016. Ha lavorato per il Corriere Mercantile, Il Giornale, Il Sole24Ore e diversi magazine e tv, seguendo sul campo, oltre al settore cultura, musica e spettacoli, anche momenti di cronaca cruciali per la storia della sua terra. Oggi fa parte della redazione di Rockol e collabora con il Secolo XIX. Sempre grazie a Rockol, si occupa anche della sezione “Music biz” del sito di Radio 105. Cresciuto in una città di contrasti, fra terra e mare, ricca di tesori nascosti, ha una curiosità e un gusto che mai si fossilizzano. Non ha una canzone o un artista preferiti, cambiano a seconda dei momenti della vita, a volte anche della giornata. Ama il rap, il rock, il punk, il cantautorato e tutti quegli artisti che, almeno una volta, hanno provato a cambiare le regole del gioco.  

Elena Palmieri

Classe 1992, si avvicina sin da piccola alla musica, passione che coltiva negli anni studiando e che porta avanti insieme a quella per il balletto. Durante gli studi universitari intraprende un tirocinio presso l’ufficio stampa e la redazione web del Teatro alla Scala di Milano e alterna il suo interessa per la musica a quello per l’arte e lo spettacolo scrivendo per blog e siti specializzati. Dopo la laurea in Arti, design e spettacolo, lavora nell’ambito della comunicazione e digital marketing. Con degli amici, inoltre, porta avanti un progetto dedicato agli artisti emergenti, collaborando con case discografiche indipendenti e diversi festival, oltre a organizzare eventi e concerti. Lavora a Rockol dal 2019.

Fabrizio Di Carlo

Chitarrista mancato e grande fan di Vasco, a Rockol sin dal '97, si occupa dell'area live.
Concerti ed eventi sono il suo pane quotidiano, tra le sue mansioni anche la gestione del database artisti.

f.dc [at] rockol.it
Collaboratori
Simone Bianchi, Michele Boroni, Marco Di Milia

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.