Biografia
Ryland Peter Cooder nasce il 15 marzo del 1947 a Los Angeles. Talento indiscusso e versatile della scena roots-rock (e non solo), chitarrista sopraffino, esploratore curioso delle musiche del mondo, Cooder inizia a suonare professionalmente all’età di 17 anni. Dopo una collaborazione con Taj Mahal (con cui forma i Rising Sons) e una breve militanza nella Magic Band di Captain Beefheart (il disco è SAFE AS MILK), il musicista si fa notare per una serie assai apprezzata di session di studio che includono la partecipazione all’album dei Rolling Stones LET IT BLEED e collaborazioni con artisti del calibro di Eric Clapton, Randy Newman, Gordon Lightfoot, John Lee Hooker e Little Feat. Nel 1970 Cooder pubblica un ottimo album di debutto seguito dall’ancor migliore INTO THE PURPLE VALLEY. Il...
Discografia di Ry Cooder
Tutti gli album di Ry Cooder, dall'esordio del 1970 fino all'ultimo album.
| RY COODER | 1970 | Reprise |
| INTO THE PURPLE VALLEY | 1972 | Reprise |
| BOOMER’S STORY | 1972 | Reprise |
| PARADISE AND LUNCH | 1974 | Reprise |
| CHICKEN SKIN MUSIC | 1976 | Reprise |
| SHOW TIME | 1977 | Warner Bros. |
| JAZZ | 1978 | Warner Bros. |
| BOP TILL YOU DROP | 1979 | Warner Bros. |
| THE LONG RIDERS | 1980 | Warner Bros. Colonna Sonora |
| BORDERLINE | 1980 | Warner Bros. |
| THE BORDER | 1981 | Bookstreet. Colonna Sonora |
| THE SLIDE AREA | 1982 | Warner Bros. |
| PARIS, TEXAS | 1985 | Warner Bros. Colonna Sonora |
| ALAMO BAY | 1985 | Slash. Colonna Sonora |
| BLUE CITY | 1986 | Warner Bros. Colonna Sonora |
| CROSSROADS | 1986 | Warner Bros. Colonna Sonora |
| GET RHYTHM | 1987 | Warner Bros. |
| JOHNNY HANDSOME | 1989 | Warner Bros. Colonna Sonora |
| TRESPASS | 1992 | Warner Bros. Colonna Sonora |
| GERONIMO: AN AMERICAN LEGEND | 1993 | Columbia. Colonna Sonora |
| MEETING BY THE RIVER | 1993 | Water Lily Acoustic Records. Con V.M. BHATT |
| TALKING TIMBUKTU | 1994 | World Circuit. Con Ali Farka Toure |
| MUSIC BY RY COODER | 1995 | Warner Bros. (compilation di colonne sonore) |
| LAST MAN STANDING | 1996 | Verve. Colonna Sonora |
| THE END OF VIOLENCE | 1997 | Outpost. Colonna Sonora |
| BUENA VISTA SOCIAL CLUB | 1997 | World Circuit. A nome Buena Vista Social Club |
| MAMBO SINUENDO | 2003 | Nonesuch. Con Manuel Galbán |
| CHAVEZ RAVINE | 2004 | Perro Verde/Nonesuch |
| MY NAME IS BUDDY | 2007 | Perro Verde/ Nonesuch |
| I, FLATHEAD | 2008 | Perro Verde/ Nonesuch |
| PULL UP SOME DUST AND SIT DOWN | 2011 | Perro Verde/Nonesuch |
| ELECTION SPECIAL | 2012 | Perro Verde/Nonesuch |
| LIVE IN SAN FRANCISCO | 2013 | Perro Verde/Nonesuch, a nome Ry Cooder and Corridos Famosos |
| THE PRODIGAL SON | 2015 | Caroline |
Tutte le ultime notizie su Ry Cooder
Musica pietrificata: il suono del deserto e l’architettura
“Ask the sand”: le musiche dei Calexico in un road movie sul rapporto tra luoghi e generazioni
Ry Cooder: guida all'ascolto di "Boomer's Story"
Mavis Staples, di diritti civili e grande musica
I due chitarristi solisti più ammirati da Dave Grohl
Durante una intervista il frontman dei Foo Fighters ha indicato il suo album preferito di sempre
David Byrne, una playlist di mambo
L'ultima proposta della David Byrne Radio
Buena Vista Social Club, ascolta l’inedito ‘Vicenta’
Il brano è incluso nell’edizione celebrativa per il venticinquennale dello storico album prodotto da Ry Cooder nel 1996
Bruce Springsteen pubblica un live del 1988
Il concerto fa parte del 'Tunnel of Love Express Tour' e include l'interpretazione della rara cover di "Across the Borderline" di Ry Cooder.
Grammy Awards: cambia il nome della categoria "World music"
Per ragioni "politicamente corrette" diventa "global music"
Leggi tutti gli articoli su Ry Cooder
Le ultime recensioni di Ry Cooder
È un suono soffiato e lievemente metallico, una pulsazione scura e misteriosa su cui poggia il canto. E non dovrebbe stare lì. La canzone è “Nobody’s fault but mine”, un gospel attribuito a Blind Willie Johnson entrato nel repertorio rock grazie...
Leggi tutto
Il cane di Mitt Romney, legato al portabagagli dell'auto, ulula disperato all'indirizzo del suo padrone (l'episodio, vero, è attualmente uno dei tormentoni preferiti di David Letterman). I fratelli Koch, finanziatori miliardari della destra...
Leggi tutto
Preoccupato dall'esito delle prossime elezioni presidenziali americane e apertamente schierato a favore della rielezione di Barack Obama, Ry Cooder confeziona un pamphlet musicale uscito proprio alla vigilia della Convention repubblicana di Tampa...
Leggi tutto
Lo hanno già scritto in tanti, tracciare un parallelo viene naturale: l’America del 2011 assomiglia in modo inquietante a quella del 1929. Stretta nella morsa della disoccupazione e di una povertà di ritorno, agitata da profonde inquietudini sul...
Leggi tutto
Dopo la collaborazione con i Chieftains (“San Patricio”) il musicista californiano torna alla produzione solista con il disco più “politico” e militante della sua lunga carriera: affiancato dagli usuali collaboratori (il fisarmonicista Flaco...
Leggi tutto
Ultimo capitolo della trilogia dedicata a una California del tempo che fu (gli altri, “Chávez Ravine” e “My name is Buddy”, risalgono rispettivamente al 2005 e al 2007), “I, flathead” porta indietro nel tempo agli anni Cinquanta, raccontando...
Leggi tutto
Prima di diventare “uno spazio per cartelloni pubblicitari” e di farsi governare da attori mediocri con la smania della politica e del potere, la California ha vissuto storie che nessuno, oggi, sembra aver voglia di raccontare. Ry Cooder, che di...
Leggi tutto
“Fatica, grandi capoccia, raccolti scarsi, scioperi, guardie giurate, città al tramonto”. Accidenti, quanto assomiglia all’America (al mondo) di oggi, quella del 1929 e della Grande Depressione. Gente che perde il lavoro, che preme alle...
Leggi tutto
Prendendo spunto da una misteriosa lettera recapitatagli per posta, il grande ricercatore musicale americano si inventa una favoletta allegorica che narra le peregrinazioni sullo sfondo dell’America anni Trenta di tre animaletti antropomorfi...
Leggi tutto
Leggi tutte le recensioni di Ry Cooder
Citazioni e frasi di Ry Cooder
«Le performance dal vivo mi hanno sempre spaventato»
«Per essere pericolosa una canzone non deve per forza avere un suono pericoloso.»
Tutto su Ry Cooder
Il sito ufficiale, le informazioni e tutti i link utili per sapere tutto su Ry Cooder