Rockol30

I 10 album più venduti in Gran Bretagna nel 21° secolo

La classifica è stata rivelata dalla Official Charts per celebrare il National Album Day
I 10 album più venduti in Gran Bretagna nel 21° secolo

Per celebrare il National Album Day, che si è svolto sabato 18 ottobre, Official Charts – l'organizzazione che gestisce le classifiche di vendita in Gran Bretagna - ha pubblicato una lista dei 40 album rock e metal in studio più venduti del ventunesimo secolo.

In cima alla classifica (potete consultarla più sotto) c'è l'album del 2004 dei Green Day "American Idiot" (leggi qui la recensione), che, nei suoi ventuno anni di vita, ha venduto oltre 2,6 milioni di copie nel Regno Unito, tra vendite e streaming.

La band californiana ha accolto la notizia dichiarando: "Abbiamo realizzato "American Idiot" come una dichiarazione di sfida profondamente umana: contro la paura, contro le bugie, contro l'apatia. Ma è anche un concept album incentrato sui personaggi. È stato rischioso, rumoroso, personale, e ha cambiato tutto per noi. Vent'anni dopo, il fatto che abbia ancora una eco significa tutto e siamo molto orgogliosi che continui a ispirare persone in tutto il mondo".

Alle spalle dei Green Day, un'altra band americana, i Linkin Park con il loro debut album del 2000 "Hybrid Theory" (leggi qui la recensione), che ha venduto oltre 2 milioni di copie. In terza posizione il gruppo britannico dei Darkness con il loro "Permission To Land" (leggi qui la recensione), pubblicato nel 2003, con oltre 1,45 milioni di copie.

Muse e Foo Fighters vantano quattro album ciascuno nella Top 40, mentre i Nickelback ne hanno tre. Cinque band hanno due album in classifica: Blink-182, Green Day, Linkin Park, Paramore e My Chemical Romance.

Questa la classifica delle prime dieci posizioni:

1 - Green Day, "American Idiot"

2 - Linkin Park, "Hybrid Theory"

3 – Darkness, "Permission To Land"

4 – Evanescence, "Fallen"

5 – Muse, "Black Holes & Revelations" (leggi qui la recensione)

6 - My Chemical Romance, "The Black Parade" (leggi qui la recensione)

7 – Nickelback, "Silver Side Up" (leggi qui la recensione)

8 - Linkin Park, "Meteora" (leggi qui la recensione)

9 – Nickelback, "All The Right Reasons"

10 - Limp Bizkit, "Chocolate Starfish And The Hotdog Flavoured Water" (leggi qui la recensione)

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.