Perché Ace Frehley lasciò i Kiss?

Il rapporto di Ace Frehley con i suoi ex compagni di band dei Kiss Gene Simmons e Paul Stanley è stato a dir poco tumulòtuoso nel corso degli anni. Sebbene negli ultimi mesi le tensioni tra i tre si fossero placate - l’anno scorso Frehley, scomparso questa notte all'età di 74 anni, si riferì a Simmons e a Stanley come “a due fratelli” - le loro faide rimangono leggendarie.
Frehley fu uno dei membri fondatori della band, nel 1973. Gene Simmons e Paul Stanley suonavano insieme in una band chiamata Wicked Lester, che mischiava rock progressivo e folk: insomma, influenze a dir poco distanti da quello che sarebbe diventato lo stile dei futuri Kiss. I due avevano registrato un album per la Epic Records che però non era mai stato pubblicato, perché i discografici non erano troppo convinti di quel lavoro e come loro neanche i due musicisti. Stanley e Simmons avevano dunque deciso di ripartire da zero, sciogliendo quel gruppo e pubblicando un annuncio sul quotidiano newyorkese The Village Voice: "Chitarrista e cantante cercando altri musicisti per formare una band rock con un sound e un look originali". Il primo a rispondere fu Peter Criss, che suonava nei sottoscala di Brooklyn con gruppi blues. Poi si presentò Frehley, un giovane chitarrista del Bronx che si ispirava a Jimi Hendrixy e Jimmy Page. Fu così che nacquero i Kiss.
Frehley suonò con i Kiss fino al 1982, contribuendo ad alcuni degli album più iconici del gruppo, dall'eponimo "Kiss" del 1974 a "Creatures of the night", passando per "Hotter than hell", "Dressed to kill", "Destroyer" e "Dynasty", l'album della hit "I was made for lovin' you". Poi nell''82 il chitarrista scelse di togliere il disturbo, salvo poi rientrare nel gruppo nel 1996 e abbandonare nuovamente la formazione nel 2002. Sebbene si dicesse spesso che fu licenziato, Frehley sosteneva di aver lasciato i Kiss di sua spontanea volontà. Solo lo scorso marzo in una lunga intervista concessa alla rivista Guitars, il musicista aveva detto:
Molti dei pregiudizi sono stati creati da Paul e Gene. Nelle interviste dicono ancora di essere stati loro a licenziarmi, ma io non sono mai stato licenziato dai Kiss. Odio sentirlo dire. Dicono che mi cacciarono entrambe le volte, ma in realtà fui io ad andarmene, nel 1982 e nel 2002.
Nel 2015, invece, parlando nello specifico dei motivi che nel 1982 lo spinsero ad abbandonare il gruppo, disse:
Lasciai perché iniziai ad abusare di sostanze e alcol. E non ero d’accordo con la direzione che stava prendendo la band. Stavamo spopolando con "I was made for lovin’ you", ma io mi sentivo più un chitarrista rock e blues.
Insomma, il successo planetario della hit del 1979 ebbe un'influenza importante sulla decisione di Frehley di lasciare il gruppo:
Quando lasciai, tirai un sospiro di sollievo: pensavo solo che sarei finito per diventare una statistica. Grazie a Dio, oggi sono qui, pulito e sobrio da otto anni, e la mia vita non è mai stata migliore di adesso.
L'ultimo show di Ace Frehley con i Kiss risale al 13 aprile 2001, quando il gruppo chiuse a Gold Coast, in Australia, il "Kiss Farewell Tour".