«CERCASI BOWIE DISPERATAMENTE - Ian Castello-Cortes» la recensione di Rockol

Ian Castello-Cortes - CERCASI BOWIE DISPERATAMENTE - la recensione

Recensione del 06 mag 2019

La recensione

Il libro fa parte di una collana, curata dallo stesso autore, di volumi “topografici” – ce ne sono dedicati a Frida Kahlo, a Basquiat, a Van Gogh, a Andy Warhol, a Che Guevara – che con un titolo seriale, preso dal vecchio film di Madonna (“Desperately seeking Susan”), esplorano una formula costruita sulla documentazione fotografica dei luoghi frequentati da, o resi famosi da, o comunque connessi alla vita di un artista. Niente di particolarmente approfondito, intendiamoci; ma hanno il pregio della maneggevolezza del formato e del costo decisamente abbordabile (12 euro). Su Bowie, naturalmente, esistono pubblicazioni ben più dettagliate; questa non potrà servirvi come guida turistica ai luoghi bowiani, ma ha il pregio di riassumere sinteticamente la carriera del musicista e al contempo di mostrare immagini – non tutte, né sarebbe possibile – di edifici dei quali abbiamo letto nelle biografie ma che non ci è mai capitato di vedere fotografati (ad esempio il pub di Beckenham in cui Bowie fondò un laboratorio artistico, o la villa di Doheny Drive a Los Angeles dove s’immerse in uno dei suoi periodi più bui). Curioso, e originale.

fz

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.