Rockol30

«ALL’OMBRA DEI NIRVANA - Fabio Avaro» la recensione di Rockol

Il lato oscuro degli anni Novanta

101 dischi (americani) da (ri)scoprire

Recensione del 14 ott 2025 a cura di Franco Zanetti

Arcana, 240 pagine, euro 16.50

Voto 7.5/10

La recensione

E’ pur vero che musicalmente i mei gusti sono anglofili, e di artisti solisti e band statunitensi fra i miei preferiti se ne contano ben pochi. Ma dei 101 album – tutti usciti fra il 1990 e il 1997 - trattati da Avaro in questo suo nuovo libro, esattamente come mi era già successo con il suo precedente recensito qui, ne ho sentiti nominare solo tre (Rocket from the Crypt, Blind Melon e Veruca Salt), e non possiedo nessuno dei loro dischi, come non possiedo nessuno degli altri 98 album esaminati puntigliosamente dall’autore. Quindi quel che posso dirvi è che le sue schede sono ben scritte, in buon italiano, e approfondite, e piene di informazioni – che già è un pregio. Sulla loro corrispondenza ai contenuti dei dischi, invece, non posso esservi d’aiuto. Spiacente.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.