Rockol30

«LUCIANO LIGABUE - Antonio Piazzolla» la recensione di Rockol

"Il poeta del rock"?

Storia e parole del Liga

Recensione del 09 ott 2025 a cura di Franco Zanetti

Diarkos, 250 pagine, 18 euro

Voto 6.5/10

La recensione

Da Iron Maiden, Ozzy Osbourne e Black Sabbath (tutti temi di lavori precedenti dell’autore di questo) al cantautore di Correggio c’è un bel salto. E non è facile (sempre che sia davvero necessario) raccontare per l’ennesima volta ma in maniera originale la sua storia (anche su Ligabue in libreria esistono almeno una dozzina di opere, alle quali si sommano quelle da lui medesimo firmate). Quello che differenzia il lavoro di Piazzolla è l’ultimo capitolo, dove 36 frasi tratte da testi di canzoni sono commentate come si farebbe con i versi di un poeta (da qui il sottotitolo del libro, “il poeta del rock”, forse – anche senza forse - un po’ enfatico).

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.