Rockol30

Fedez contro Ghali per il post sui rapper e Gaza

"La tua retorica non funziona, hai collaborato con i brand che sostengono Israele”.
Fedez contro Ghali per il post sui rapper e Gaza

È polemica tra Fedez e Ghali dopo un post pubblicato dal rapper milanese sui social in merito al silenzio della scena italiana sul conflitto in Medio Oriente. Ghali, giorni fa, ha pubblicato un messaggio in cui ha criticato i rapper che non hanno preso posizione sulla guerra a Gaza. Nel post, la voce di "Casa mia" ha scritto che molti colleghi tacciono “per non perdere sponsor o collaborazioni” e che il silenzio equivale a una forma di complicità: “Se non parlate, siete per il genocidio”. Il messaggio si conclude con una frase provocatoria: “Il rap è morto”, riferendosi alla perdita dell’impegno sociale che secondo lui aveva caratterizzato in passato la cultura hip hop.

Fedez ha risposto durante una puntata del suo podcast Pulp e attraverso i social. Ha accusato Ghali di moralismo e incoerenza, ricordando che anche lui ha collaborato con marchi internazionali come McDonald’s e Ikea, aziende che, secondo lui, hanno legami economici con Israele. “Non puoi fare la morale agli altri se hai lavorato con brand che sostengono quella parte del conflitto”, ha detto Fedez. Quest'ultimo ha poi aggiunto, sostenendo che lui parlava della questione già tempo fa: “Dov’eri undici anni fa, quando succedevano tragedie simili? Non si può riscoprire l’impegno solo oggi”. Infine, ha lanciato un’ulteriore accusa: “Spero che questo post non sia una mossa per promuovere nuova musica. Se lo fosse, passeresti dallo stop al genocidio allo spot al genocidio”.

 

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.