Un nuovo (un altro...) supergruppo con ex-R.E.M.

Ne stiamo perdendo il conto, e sta quasi diventando un rubrica fissa di Rockol: è uscito un nuovo album con nomi eccellenti del rock americano e - tanto per cambiare - uno di loro è un'ex-R.E.M. Dopo gli Howl Owl Howl il terzetto formato da Darius Rucker (Hootie & the Blowfish, band da oltre 20 milioni di copie e 2 grammy negli anni '90 cn "Cracked rear viewW), Mike Mills (R.E.M.) e Steve Gorman (battertista fondatore dei Black Crowes), tocca ad un nuovo capitolo di Arthur Buck, band formata dal chitarrista Peter Buck con il cantautore Joseph Arthur.
I due avevano già pubblicato un album assieme nel 2018, ma "Arthur Buck 2" - questo il titolo - ha una storia controversa. L'album è stato realtà registrato diversi anni fa, ma non è stato pubblicato dalla New West che ha pubblicato il primo volume. Esce per la Lonely Astronaut, l'etichetta di Arthur: un articolo del LA Times del 2021 suggeriva che il disco non sia stato pubblicato al tempo per le controverse posizioni di Arthur durante la pandemia che gli hanno alienato una parte della scena musicale americana. Arthur negli ultimi tempi sembra essere tornato su posizioni meno radicali (è passato in italia recentemente). Così, a qualche anno di distanza, ecco uscire il disco, anche se un po' sottotono.
Recentemente Buck e Arthur hanno collaborato ad un altro supergruppo, i Silverlites - in cui milita anche Rich Robinson dei Black Crowes: la formazione ha pubblicato un album e un EP tra 2024 e 2052.
Buck negli ultimi mesi è iperattivo: oltre al disco con Arthur e ai Silverlites, ha pubblicato altri tre album: due con i Drink The Sea –con Barrett Martin (Screaming Trees), Duke Garwood, Alain Johannes e Lisette Garcia e, la scorsa estate, il terzo capitolo della sua collaboratore con il cantautore inglese Luke Haines (Auteurs), con cui è stato in tour in questa estate. Attualmente è in tour assieme a Mike Mill un altro supergruppo ancora, i Baseball Project, formati con Steve Wynn: attivi da oltre un decennio, hanno pubblicato diversi album con canzoni tutte dedicate al mondo del baseball. Mentre i Drink The Sea stanno a loro volta per andare in tour...