Rockol30

«GABER, GIORGIO, IL SIGNOR G - Andrea Pedrinelli» la recensione di Rockol

Andrea Pedrinelli - GABER, GIORGIO, IL SIGNOR G - la recensione

Recensione del 24 nov 2008

(Kowalski, 256 pagine, 13 euro)

La recensione

A cinque anni dalla sua morte, Giorgio Gaber è stato ricordato. celebrato e discusso in molte, moltissime occasioni, grazie al lavoro incessante della Fondazione Gaber, promossa dalla figlia Dalia Gaberscik e dalla vedova Ombretta Colli. Questo volume raccoglie e riordina molte delle testimonanze eccellenti che hanno avuto luogo nei vari festival e incontri dedicati all’inventore del Teatro-canzone, una lista troppo lunga per riportarla in questa sede.

A riordinare la mole di materiale è il giornalista Andrea Pedrinelli (già curatore dei DVD pubblicati recentemente da Fandango), che ha diviso il materiale in testimonianze, racconti di vissuto comune, mini saggi sull’opera del signor G. Chiude il tutto due testimonianze delle persone che più da vicino l’hanno conosciuto, affettivamente (la moglie) e lavorativamente (il coautore Sandro Luporini), oltre ad una serie di poderosi apparati: discografia, bibliografia, videografia….

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.