Rockol30

«IRON MAIDEN - Maurizio De Paola» la recensione di Rockol

Maurizio De Paola - IRON MAIDEN - la recensione

Recensione del 14 set 2004

(Editori Riuniti, 126 pagg - 9,50 euro)

La recensione

Sintetico ma dettagliato vademecum dedicato a una delle band heavy metal più rappresentative, il volume si articola partendo da una completa biografia che spiega significati e messaggi degli Iron Maiden.

Seguono il capitolo “Un autoritratto” (dichiarazioni rilasciate dai membri della band durante le interviste, ma anche di altri artisti e giornalisti che ne commentano il percorso musicale) e una discografia ragionata che esamina tutti gli album canzone per canzone (crediti, contestualizzazione del disco in riferimento al periodo di pubblicazione e a tutta l’opera artistica del gruppo, breve commento dei singoli brani con qualche cenno alla spiegazione del testo), da “Iron Maiden” del 1980 fino all’ultimo “Dance of death” del 2003.
Chiude il tutto una sezione che riporta l’attività solista dei componenti e una riflessione su chi potrebbero essere oggi i depositari dell’eredità culturale, estetica e musicale degli Iron Maiden.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.