KALEIDOSCOPE

Parlophone (Digitale)

Voto Rockol: 3.0 / 5
Segui i tag >

di Gianni Sibilla

Chris Martin e compagni continuano con la loro consolidata tradizione di "Extended Play": "Kaleidoscope" è una sorta di figlioccio di "A head full of dreams", prende il titolo dallo struementale di quest'ultimo e contiene 5 canzoni. Originariamente previsto per giugno esce oggi, 14 luglio in digitale, mentre la versione CD arriverà il 4 agosto.

Nulla di nuovo sotto il sole, ma una conferma di quanto fatto negli ultimi tempi - fatta salva la parentesi più minimalista dell'altro EP "Live in London".

"Miracles (somene to love)" è una sorta di seconda puntata della bonus track che chiudeva  "A head full of dreams", a rimarcare la continuità tra i progetti. Ma se quella era un mid tempo basato su piano e chitarra acustica, questo è un downtempo elettronico con una chitarrina funky alla Nile Rodgers e un rap finale, di Big Sean.  Impossibile non avere  sentito "Something Just Like This" in questi mesi: pubblicata a dicembre, la collaborazione con i Chainsmokers è l'estremizzazione del suono EDM spesso sperimentato dalla band negli ultimi anni. La versione contenuta nell'EP non è un "Tokio remix", come indicato sulla tracklist, ma una versione dal vivo, un po' meno EDM e un po più rock.  "All I Can Think About Is You" inizia minimale per aprirsi con un crescendo tipico da Coldplay. "Hypnotised" è una ballata per piano ed effetti sonori: la parte più emotiva dei Coldplay.

La cosa più interessante dell'EP è "A L I E N S" collaborazione con l'amico Brian Eno e un altro grande produttire. Un brano sbilenco, originale, in cui i musicisti e produttori osano con soluzioni non convenzionali. Davvero bello. E sì, lo sappiamo che ora  i Coldplay sono i più grandi rappresenanti del pop-show e del "corismo" (le canzoni da cantare in coro allo stadio). Ma se tornassero a giocare così un po' più spesso, non sarebbe male

TRACKLIST

01. All I Can Think About Is You - (04:34)
02. Miracles (Someone Special) - (04:36)
03. A L I E N S - (04:42)
04. Something Just Like This - Tokyo Remix - (04:33)
05. Hypnotised - EP Mix - (06:31)