Rockol30

«BEATLES IN ITALY - Ferdinando Fasce» la recensione di Rockol

It was (more) than sixty years ago

Quando in Fab Four visitarono il nostro paese

Recensione del 28 ott 2025 a cura di Franco Zanetti

De Ferrari, 148 pagine, euro 14,90

Voto 7.5/10

La recensione

Già autore di "La musica nel tempo. Una storia del Beatles" (recensito qui) l'autore, professore ordinario di Storia Contemporanea, concentra questa volta la sua ricerca sui giorni del giugno 1965 in cui i Fab Four toccarono l'Italia per una breve tournée di concerti (due a Milano, due a Genova e quattro a Roma). Il lavoro è accurato, dettagliato, approfondito, frutto di una bella ricerca negli archivi dei quotidiani dell'epoca e arricchito da interviste a chi quei concerti li ha visti davvero, all'epoca - anche se non sempre ne conserva un ricordo dettagliato. Fasce intervista anche Rossana Banfiuti Baldi, la segretaria del fan club italiano dei Beatles (e a lui dobbiamo il contatto che ci ha permesso di realizzare questa nostra intervista). Rispetto ad altri lavori sullo stesso tema, questo è più, come dire, "serio" e a tratti accademico, e soffre per un corredo iconografico relativamente ridotto; ma dal punto di vista dell'analisi storica e sociale della "calata degli scarafaggi" in terra italica è senz'altro il migliore.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.