Rockol30

«EXILE ON MAIN STREET - GUIDA ALL'ASCOLTO - Bill Janovitz» la recensione di Rockol

Bill Janovitz - EXILE ON MAIN STREET - GUIDA ALL'ASCOLTO - la recensione

Recensione del 14 giu 2010

(Il Saggiatore, 212 pagine, 14 euro)

La recensione

"Exile on main street è il più grande disco rock di tutti i tempi": con queste parole si apre il libro di Bill Janovitz, una delle diverse uscite collaterali alla ripubblicazione espansa dell'album da parte di Universal, di cui vi abbiamo parlato a suo tempo nelle recensioni.

Questo libro è stato originariamente pubblicato nella collana "33 1/3" di Continuum. Una collana di libri dedicati a singoli dischi, che NoReply ha da tempo importato in Italia, rinominandola "Tracks" e ampliandola con testi dedicati a dischi italiani, scritti da autori italiani.
Il libro di Janovitz esce invece per Il Saggiatore, che ha fatto un lavoro diverso: il libro ha una bella rilegatura rigida e quadrata che lo fa assomgliare ad un CD. Però contiene una svista madornale: la biografia di Janovitz dice "è nato a Boston, dove vive e suona come chitarrista con la sua band. Scrive per il sito internet All Music Guide". Ci voleva molto a dire che Janovitz è il leader dei Buffalo Tom, band di culto della scena indie-rock americana degli anni '80 e '90? Una ricerca su Wikipedia... Insomma, Janovitz è uno che parla con cognizione di causa: racconta la sua storia personale con il disco, ma spiega perché è ancora attuale, e propone una bella analisi e guida traccia per traccia. Janovitz è uno che sa scrivere, e non solo musica: andate a leggervi il suo blog, in cui propone una cover acustica a settimana, e racconta storie: http://billjanovitz.blogspot.com/

Insomma, sviste a parte, un bel libro: non solo per i fan.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.