Rockol30

«PENNY LANE. GUIDA AI LUOGHI LEGGENDARI DEI BEATLES - Alfredo Marziano - Mark Worden» la recensione di Rockol

Alfredo Marziano - Mark Worden - PENNY LANE. GUIDA AI LUOGHI LEGGENDARI DEI BEATLES - la recensione

Recensione del 07 giu 2010

(Giunti, 240 pagine, 18 euro)

La recensione

L'idea non è nuova, non più come lo era quando questi due autori pubblicarono "Floydspotting" un paio di anni fa: raccontare una band attraverso i suoi luoghi storici. Alfredo Marziano (una delle firme storiche di Rockol) e Mark Worden ripetono l'opera, e dai Pink Floyd vanno ad occuparsi dei Beatles.

L'impresa è tutt'altro che facile, perché la bibliografia sui Fab Four è sterminata, il territorio è decisamente meno vergine - anche se in Italia non esiste nulla di paragonabile a questo libro, giustamente notano gli autori.
Il modello è quello ormai consolidato: una guida turistica che si legge come una biografia (anche se non vuole essere una biografia). "Penny Lane" parte ovviamente da Liverpool, si occupa del MerseySide, per arrivare a Londra in 112 schede con foto originali. Per Beatlesiani incalliti e non.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.