Rockol30

«IGGY POP. CUORE DI NAPALM - Gabriele Lunati - Andrea Valentini» la recensione di Rockol

Gabriele Lunati - Andrea Valentini - IGGY POP. CUORE DI NAPALM - la recensione

Recensione del 19 lug 2008

(Stampa Alternativa, 296 pagine, 15 euro)

La recensione

Come dice la quarta di copertina, "Iggy Pop è sinonimo di rock"; vero, verissimo: l'iguana, con la sua forza trascinante, con la sua carica feroce e autodistruttiva, ha da sempre un posto speciale nella mitologia della musica contemporanea.

Non è un caso che vengano pubblicate praticamente in contemporanea due biografie dedicate a James Newell Osterberg. Quella di cui vi parliami è "Cuore di napalm", ed esce per i tipi di Stampa Alternativa; è scritta a 4 mani dai giornalisti di casa nostra Andrea Valentini e Gabriele Lunati, quest'ultimo già autore in passato di un lavoro su Nico.
Il libro è diviso in tre parti: una dedicata alla prima fase della carriera, quella con gli Stooges. La seconda parte racconta la rinascita solista, grazie all'aiuto di David Bowie, i seguenti alti e bassi fino alla recente reunion degli Stooges. Chiude il libro una sezione dedicata agli apparati: corpose note (che denotano un gran lavoro sulle fonti), discografia e bibliografia.
Insomma: la storia di Iggy Pop è una di quelle da conoscere, se si vuole sapere cos'è il rock.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.