Rockol30

«AVANT POP - CANZONI INDIMENTICABILI DI UN ANNO CHE NON È MAI FINITO - Riccardo Bertoncelli - Franco Zanetti» la recensione di Rockol

Riccardo Bertoncelli - Franco Zanetti - AVANT POP - CANZONI INDIMENTICABILI DI UN ANNO CHE NON È MAI FINITO - la recensione

Recensione del 09 lug 2008 a cura di Franco Zanetti

(RCS– 140 pagine, 17,50 euro)

La recensione

“Avant pop” viene definito dagli stessi autori “un rullino del ‘68” che “vale solo per la musica popolare e leggera ma, se ci credete, vale”. Come non dargli ragione?
Riccardo Bertoncelli e Franco Zanetti, giornalisti e critici musicali (il secondo, lo conoscerete, è il direttore di Rockol), hanno fatto di “Avant pop” una raccolta di informazioni indispensabile per chi intende approfondire – ma anche iniziare a conoscere – gli aspetti e le sfumature che hanno caratterizzato quegli anni.
Scritto a quattro mani il volume è formato da due parti. La prima divisa è in due capitoli: nel primo, un cinico e divertente Bertoncelli ripercorre attraverso classifiche e dischi la colonna sonora internazionale del ’68; nel secondo, un impertinente ed appassionato Franco Zanetti propone una vera e propria immersione nel Festival di Sanremo di quell’anno, con tanto di hit parade, testi, delucidazioni e curiosità.
La seconda parte è invece dedicata ai 45 e ai 33 giri (sessantotto più uno, per l’esattezza) protagonisti di quel periodo: nomi, date, riferimenti storici, aneddoti, leggende metropolitane (per esempio quella in cui Maurizio Vandelli dell’Equipe 84 racconta che il finale di “Nel ristorante di Alice” è stato ricalcato su una base di chitarra solista ideata da un musicista di colore: Jimi Hendix), e molto altro ancora.
“Avant pop” – a cui è allegato un cd con dieci brani di protesta tratti dal repertorio dei Dischi del Sole – è un libro affascinante, figlio indiscusso di due giornalisti appassionati che hanno realizzato un volume da tenere in casa, in libreria; un volume al quale ricorrere quando ci si vuole togliere una curiosità, o quando si vuole narrare ad un ospite la vera storia musicale, ma non solo, italiana e internazionale del 1968.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.