Rockol30

«PER PRENDERSI UNA VITA - Max Pezzali » la recensione di Rockol

Max Pezzali - PER PRENDERSI UNA VITA - la recensione

Recensione del 02 lug 2008

(Baldini Castoldi Dalai Editore – 224 pagine, 16 euro)

La recensione

4 amici, una mini e un concerto di Joe Strummer a Londra: è il 1988, l'ex leader dei Clash riappare sulle scene, è un evento, e per i 4 ragazzi è un viaggio alla scoperta del mondo fuori dalla provincia in cui vivono.

“Per prendersi una vita” è il primo romanzo di Max Pezzali (che si era già cimentato in passato con la forma più breve del racconto): una storia di formazione, giocata tra passato e presente (il gruppo ripercorre il viaggio 20 anni dopo), con una scrittura piacevole e accattivante.
C'è qualche pecca nella struttura narrativa (gli intermezzi in cui i protagonisti raccontano è successo nei due decenni tra i due viaggi forniscono particolari importanti per la comprensione della storia ma il loro inserimento è forzato); c'è molto citazionismo di nomi, oggetti e cose degli anni '80: a chi è cresciuto in quel periodo farà comunque piacere vedere riscoperti pezzi della propria gioventù.
Un buon romanzo, che si fa leggere con piacere fino alla conclusione, che svela il titolo e l'importanza del viaggio, che va al di là della musica: come spesso capita nella vita, le canzoni sono un motore di cambiamenti nelle vite delle persone molto più profondi di quello che si immaginano i cantanti.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.