Caparezza: “Orbit Orbit” segna il ritorno dopo il silenzio

Dopo quattro anni di silenzio discografico, Caparezza torna con un nuovo album: “Orbit Orbit”, in uscita il 31 ottobre. Il disco segna ufficialmente il ritorno del rapper pugliese dopo “Exuvia” del 2021, l’acclamato concept album che aveva chiuso un ciclo personale e artistico. L’annuncio è arrivato sui canali ufficiali dell’artista, accompagnato da un teaser in pieno stile Caparezza: un pianeta che ruota su se stesso e una voce che invita a “rientrare in orbita”. Un messaggio che preannuncia un progetto dalle forti connotazioni spaziali e concettuali, dove il titolo “Orbit Orbit” sembra alludere a un movimento ciclico, a un ritorno in equilibrio dopo un lungo periodo di silenzio. Il primo singolo pubblicato è “Io sono il viaggio”. L’attesa per il nuovo album di Caparezza è elettrica. Dopo la fine del tour di “Exuvia”, l’artista aveva annunciato una pausa dai live a causa dei suoi problemi di udito, in particolare un acufene cronico che ha costretto a moderare le esibizioni dal vivo.
Caparezza (nome d’arte di Michele Salvemini) aveva condiviso solo sporadiche riflessioni sul suo stato di salute, raccontando la difficoltà di convivere con il disturbo ma anche la voglia di tornare a creare. In un post ha scritto: “Ho imparato a fare silenzio, ma il silenzio mi ha riportato al suono. Ora voglio rimettermi in orbita, anche se l’universo è cambiato”. Parole che confermano la rinascita di un artista che ha sempre trasformato le proprie fragilità in materia creativa. Come da tradizione, anche “Orbit Orbit” si preannuncia come una sorta di concept album, un viaggio allegorico in cui ogni brano rappresenta un pianeta, un’orbita, o la tappa di un percorso di riscoperta personale e collettiva. Il tema spaziale sembra fungere da metafora della distanza, della solitudine e del ritorno all’essenziale, ma anche di una nuova connessione con se stessi e con il mondo.
Caparezza, da sempre maestro nel costruire universi narrativi complessi (da “Museica” a “Prisoner 709”), potrebbe dunque portare il suo linguaggio ironico e visionario verso nuove galassie sonore, mescolando elettronica, rap e cantautorato con la consueta densità di riferimenti storici, filosofici e pop. Ci sarà anche in ritorno live: un tour nel 2026. Un’occasione speciale, venti date che si preannunciano uniche. In occasione dell’uscita del nuovo album, Caparezza firma anche il suo debutto come autore di fumetti, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Contestualmente all’album, arriverà infatti in libreria e in fumetteria “Orbit Orbit”, il fumetto che accompagna e completa il nuovo disco.