Rockol30

«DIAFRAMMA TRACK BY TRACK - Federico Fiumani» la recensione di Rockol

Federico Fiumani - DIAFRAMMA TRACK BY TRACK - la recensione

Recensione del 01 set 2008

(Coniglio Editore – 240 pagine, 16 euro)

La recensione

Federico Fiumani è un grande del rock italiano: con i suoi Diaframma ha scritto pagine importanti, e recentemente è pure uscito un disco tributo alla sua musica, “Il dono” (vedi news: peccato che tra i nomi coinvolti manchino altri grandi, se non i Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti e il giovane The Niro: pigrizia dei discografici o –più probabilmente – degli artisti?).

Senza voler andare nella vecchia (e inutile) diatriba sul rapporto tra canzone e poesia, questo libro rende onore alla bellissima scrittura di Fiumani, che vive di vita propria anche sulla pagina, staccato dalla musica: ogni canzone è commentata, seppur brevemente, e in queste note a margine emerge l’altro lato del rocker fiorentino, quella caustica ironia che si può apprezzare anche nei suoi libri, su tutti “Ballando con i demoni”, anch’esso pubblicato da Coniglio.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.