Rockol30

«ARCOBALENO. STORIA VERA DI LUCIO BATTISTI VISSUTA DA MOGOL... - Gianfranco Salvatore » la recensione di Rockol

Gianfranco Salvatore - ARCOBALENO. STORIA VERA DI LUCIO BATTISTI VISSUTA DA MOGOL... - la recensione

Recensione del 11 dic 2000

Giunti, 256 pagg., L.28.000

La recensione

"Storia vera di Lucio Battisti vissuta da Mogol e dagli altri che c'erano", recita il sottotitolo del libro; e rende abbastanza evidente, come del resto non sarebbe possibile altrimenti, che l'autore non ha potuto accedere all'unica fonte accreditata a raccontare la storia vera di Lucio Battisti ossia Battisti stesso. Ha avuto la collaborazione di persone che conobbero bene il personaggio e la persona, e lo si comprende leggendo il volume; e questo rende il suo lavoro più dettagliato e probabilmente più ricco di informazioni attendibili rispetto a precedenti operazioni analoghe. Ciò che sposta un po' il baricentro dell'equilibrio, però, è la forte presenza del punto di vista di Mogol: fonte privilegiata ma anche direttamente coinvolta, quindi non necessariamente imparziale. L'altro significativo elemento di squilibrio consiste nel fatto che su 255 pagine, solo 30 riguardano il Lucio Battisti post-1980; tutte le altre riguardano la vita e le opere del cantante dal 1943, anno di nascita, appunto al 1980, anno della volontaria sparizione dalla scena pubblica. Logico che sia così, ma da una "storia vera" completa ci saremmo aspettati di più. La lettura del libro è comunque piacevole e scorrevole, gli aneddoti poco noti non mancano e "L'arcobaleno" costituisce un utile compendio delle precedenti biografie battistiane, per chi già non le possedesse o volesse ampliare la propria collezione

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.