Rockol30

«AMERICAN SKIN. VITA E MUSICA DI BRUCE SPRINGSTEEN - Ermanno Labianca» la recensione di Rockol

Ermanno Labianca - AMERICAN SKIN. VITA E MUSICA DI BRUCE SPRINGSTEEN - la recensione

Recensione del 04 dic 2000

Giunti, 264 pagg., L.38.000

La recensione

Il sottotitolo di questo libro è indicativo, ma non troppo. Non è l'ennesima biografia del boss, ma qualcosa di diverso e, se vogliamo, decisamente più inusuale e piacevole. "American skin", che deve il suo titolo alla canzone suonata da Bruce negli ultimi concerti del tour 2000 e causa di infinite polemiche per la sua denuncia dei metodi brutali della polizia statunitense, è un "reference book": un completo campionario di informazioni biografiche e musicali, curiosità, dettagli, foto. Introduzioni storiche, analisi dei dischi, delle sessioni di registrazioni e dei tour: C'è tutto quello che può desiderare l'appassionato di Springsteen, racchiuso in un volume gradevolmente impaginato e dalla copertina rigida. Un plauso quindi all'autore, ora discografico ma da sempre uno dei maggiori springsteenologi in circolazione, già animatore della bella fanzine "Follow that dream" e curatore del disco-tributo italiano "For you" (1995). "American skin" è un'opera che colpisce per la sua originalità, per la sua completezza quasi maniacale nelle note e nell'iconografia, ma anche per la facilità di lettura, che la rende adatta anche a chi voglia semplicemente accostarsi ad uno dei più frequentati universi del rock, quello di Springsteen.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.