Rockol30

«ME CAGO EN EL AMOR - Tonino Carotone» la recensione di Rockol

Tonino Carotone - ME CAGO EN EL AMOR - la recensione

Recensione del 21 mag 2000

Che Waka/Virgin Cd singolo

La recensione

Manu Chao lo chiama "Maestro", "come tutti quelli che sono stati parte, in un modo o nell'altro, delle fantastiche avventure di Kojon Prieto y Los Guajalotes. Gli anni di Kojon Prieto sono gli anni in cui Tonino suona a Granada, con un sombrero da messicano in testa, la stessa aria da spaccone di Pamplona che ha anche oggi, insieme a un gruppo di moderni Mariachi, musicisti "militanti" travestiti da pistoleri dei film. Con i loro ritmi contagiosi "presidiano il territorio" e, come nella migliore delle tradizioni, si mettono spesso e volentieri nei guai, tanto che Tonino finisce pure in galera, dove impara a suonare la chitarra. E' a quell'epoca che Manu Chao incontra Tonino, lo spagnolo che ama Mina, Rita Pavone, Albano e Romina e, soprattutto, Adriano Celentano; il musicista con l'impeccabile vestito bianco e l'aria un po' marpiona. Tonino Carotone ha una faccia che è tutto un programma, con un baffo sottile e malandrino che si associa a una voce profonda e di una sensualità tutta mediterranea, spagnola come potrebbe essere siciliana. Tonino Carotone è un nome scelto da quello che da ragazzino chiamavano Toñin in omaggio a Renato Carosone e alle sue melodie, cui si ispira per l'eleganza semplice e la ricchezza di richiami capaci di mescolare culture musicali. Per questo l'italiano ritorna spesso e volentieri nelle canzoni di Tonino, che lo parla con un irresistibile accento. Questo suo primo Ep solista regala un assaggio di quello che per Tonino Carotone è fare musica. Nelle varie versioni di "Me cago en el amor", protagoniste sono le chitarre e i fiati che imbastiscono una melodia semplice ma irresistibile, con un che di esotico. Come Manu Chao, anche Tonino Carotone punta sul "tormentone", su versi ripetuti a volontà, che non annoiano ma a sorpresa stregano. E Manu Chao non si tira indietro e canta con l'amico Tonino in "La Trampa" dove, con la sua voce acuta, fa da contrappunto ai bassi del baffuto collega, in un brano che mescola citazioni di Carosone, chitarre latine e un ritmo che seduce con la sua accessibilità. Indubbiamente "personaggio", Tonino Carotone si prepara a un'estate che, viste le premesse, dovrebbe essergli propizia, complici massicci passaggi radiofonici e un video indubbiamente malizioso che lo vede nei panni dell' incallito amatore un po' sciupafemmine. Manu Chao parla di lui, scherzosamente, come dell'ultimo dei Celentani: certo è che Tonino Carotone è interprete di un modo di essere musicalmente latino che valorizza appieno la componente melodica italiana di questa tradizione.

Tracklist
"Me cago en el amor" (Radio edit)
"La trampa"
"Me cago en el amor"
"Me cago en el amor" Extendido Live Mix Julio 98 en la Gran Feria de las Mentiras

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.