Ed Sheeran, l'incontenibile: "Due album di inediti in 18 mesi"

Neanche il tempo di pubblicare "Play" (esce venerdì) che Ed Sheeran annuncia già di avere un nuovo album di inediti pronto per essere pubblicato. Il rosso cantautore britannico, però, non farà uscire questo ultimo lavoro prima di "almeno un anno e mezzo", per dare più respiro a quello che arriverà nei negozi - e sulle piattaforme di streaming - tra pochi giorni. L'album si intitolerà "Rewind" e dopo "Play" rappresenta il secondo capitolo di una quadrilogia in cui ogni disco avrà come titolo un comando multimediale (a completare la saga ci penseranno, più in là, "Fast-forward" e "Stop").
Intervistato dal Sun, Sheeran ha detto:
Ho realizzato "Play" e "Rewind" contemporaneamente. Abbiamo finito "Play" prima dell'altro perché mi sembrava il disco più emozionante. Negli ultimi due mesi ho finito anche "Rewind", che è pronto per essere pubblicato. Credo che uscirà entro i prossimi 18 mesi.
La popstar ha definito "Play" e "Rewind" come due "album gemelli":
Sono molto simili a due album gemelli. Ma uno si ispirava di più alla cultura indiana e l'altro alla nostalgia. Quindi prendevano direzioni diverse.
L'allusione all'India ha a che fare con le sonorità di "Azizam", il singolo che di fatto ha anticipato l'uscita di "Play", con quel riff di chitarra che strizza un po’ l’occhio alla tradizione musicale irlandese, di cui è erede, e un po’ alla musica mediorientale. “Azizam”, per chi se lo stesse chiedendo, è una parola in persiano che significa “mio caro”. Ed Sheeran ha scelto di intitolare così il singolo che segna il suo ritorno sulle scene a due anni dall’album “Autumn variations” per omaggiare il produttore con il quale ha lavorato al brano, Ilya Salmanzadeh, tra gli hitmaker più quotati del pop a stelle e strisce, già al fianco di Ariana Grande, Katy Perry, Taylor Swift e mille altri.