Rockol30

Fedez e il provino per X Factor dopo una nottata segnata dall’MD

Il racconto nel libro in uscita. E nel nuovo singolo cita Vasco Rossi.
Fedez e il provino per X Factor dopo una nottata segnata dall’MD

È uscito oggi in libreria la prima autobiografia di Fedez. Il libro si intitola "L’acqua è più profonda di come sembra da sopra" e racconta quella che è stata fino ad oggi la vita - e la carriera - del rapper milanese: dagli esordi all'amicizia con Ghali (che però nel 2020 lo attaccò in un'intervista), passando per il matrimonio con Chiara Ferragni e la sua fine. Tra le cose che Federico Lucia, questo il vero nome della voce di "Battito", racconta nelle 184 pagine che compongono il libro c'è anche il suo primo contatto con la produzione di X Factor, talent show di cui fu giudice dal 2014 al 2018 e poi ancora dal 2022 al 2023. Fedez nel libro racconta di essersi presentato al primo incontro dopo una nottata segnata dall'MD e scrive:

Alle dieci avevo appuntamento in Sony per parlare con la curatrice di X Factor, Eliana Guerra. Il problema è che mi sveglio ed ero ancora fatto, con le iridi completamente nere (come a Sanremo, ma non per via delle lenti a contatto), alteratissimo. In quel periodo la sede della Sony Music era in via Larga. Gli ascensori erano veramente piccoli e stretti, mentre saliamo per andare all’appuntamento il mio manager di allora, Franco Godi, mi guarda in faccia e mi dice: “Federico, ma che occhi neri che hai”. Era il provino per fare il quinto giudice in una puntata speciale, solo l’anno dopo sarei entrato nel cast fisso del programma. Arrivo, mi siedo, vedo Eliana Guerra, ed ero veramente teso: non volevo sembrare fatto. Per avere l’aria di un ragazzo intelligente, sagace, adatto al ruolo, la prima cosa che mi viene da fare è gridare: “Comunque Amici di Maria fa cagare”. Poteva finire tutto lì, invece quelli del programma accolgono con grande entusiasmo questa mia uscita. La situazione prende una piega positiva, solo che io non riesco a stare fermo. Avevo le mani esagitate, continuavo a far roteare il telefonino con un dito. L’ho fatto girare così velocemente che a un certo punto mi è volato via. È andato a sbattere contro il muro e si è sfasciato. Comunque, gli sono piaciuto.

All'inizio del mese il rapper aveva promesso una pausa dai social: "Ho deciso di parlare con musica e podcast". Ma proprio sui social ha condiviso il suo nuovo singolo, "Temet nosce", insieme al relativo videoclip. Se il video cita la scena finale del "Truman Show", il film di Peter Weir del 1998 con protagonista Jim Carrey nei panni di un uomo che non sa di essere il protagonista involontario di uno spettacolo televisivo, nel testo Fedez cita invece "Vita spericolata" di Vasco:

E poi ci troveremo come le star
A mischiare del whisky al Lexotan
Quando la realtà spaventa più dell’aldilà
Ti ritrovi con più amici in farmacia che al bar

"Temet nosce", per chi se lo stesse chiedendo, è un'espressione in latino - derivante dal greco - che significa "conosci te stesso". La locuzione compariva in "Matrix" sulla porta dell'Oracolo: un monito per gli eletti che, desiderando comprendere se stessi, avanzavano verso livelli superiori di autocoscienza. 

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.