David Gilmour: questa la migliore band con cui abbia mai suonato

Intervistato dalla stazione radio newyorkese Q1043, a David Gilmour è stato chiesto di raccontare delle collaborazioni musicali avute nel corso della sua splendida carriera: Pink Floyd, Pete Townshend, Paul McCartney, David Crosby e Graham Nash, per citarne alcuni, e se avesse mai detto alla sua attuale band del tour, 'Luck and Strange', che erano i migliori musicisti con cui avesse mai suonato.
Il 79enne musicista britannico ha risposto sornione: "Penso che l'abbiano sentito. Credo di essermelo spiegato abbastanza bene anch'io. Avrei dovuto farlo, credo, e dire: 'Siete la migliore band con cui abbia mai suonato'".
Il chitarrista ha poi spiegato cosa distingue la sua attuale tour band dalle molte prestigiose occasioni in cui ha avuto modo di suonare con vere e proprie leggende della musica. "Mi spiego, suonare con una leggenda come McCartney o Pete Townshend oppure avere gli adorabili Crosby e Nash sul palco con te e Bowie. Sono momenti semplicemente meravigliosi e indimenticabili, ma non sono la stessa cosa che avere una band di ragazzi che vivono e respirano la tua musica e ti supportano, portando quel peso ogni sera durante un tour."
La tour band di David Gilmour è composta da Guy Pratt al basso, Adam Betts alla batteria, Rob Gentry e Greg Phillinganes alle tastiere, Ben Worsley alla chitarra e dalle coriste Louise Marshall, Charley Webb e Hattie Webb. Il tour ha promosso l'ultimo album solista del membro dei Pink Floyd "Luck and Strange" (leggi qui la recensione), uscito il 6 settembre 2024.
Il tour è stato un successo ed è stato documentato sia con un album live "The Luck and Strange Concerts" (leggi qui la recensione) che con il film "Live at the Circus Maximus, Rome" (leggi qui la recensione).