Rockol30

«CSI - E' STATO UN TEMPO IL MONDO - Donato Zoppo» la recensione di Rockol

"Ko de mondo", cronaca dalla Bretagna

Resoconto collettivo a più voci

Recensione del 21 nov 2024 a cura di Franco Zanetti

Compagnia Editoriale Aliberti, 208 pagine, euro 16.90

Voto 7.5/10

La recensione

Per questo resoconto della gestazione, della lavorazione (avvenuta a Le Prajou di Finistère) e della pubblicazione di "Ko de mondo", il disco dei CSI uscito nel gennaio 1994, Donato Zoppo sceglie la modalità "fly on the wall", raccontandoli come se fosse stato presente ai fatti (grazie, evidentemente, alle conversazioni preparatorie che ha avuto con tutti i protagonisti delle vicende raccontate). Le "più voci" del "resoconto collettivo" di cui scrive la fascetta del libretto - dico "libretto" per il piccolo formato - sono anche presenti in forma di virgolettati, ma la mosca sul muro si fa sentire, con spiegazioni, interpretazioni, supposizioni e qualche spunto immaginativo; una modalità da narratore molto partecipante che, fortunatamente per il lettore, si esprime in ottimo italiano, con un approccio più da scrittore che da cronista.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.