"La cocaina ti ha reso coraggiosa": Taylor Swift vs Charli XCX?

È uscito oggi, 3 ottobre, il nuovo album di Taylor Swift, "The life of a showgirl". Uscito a distanza di diciotto mesi dal precedente “The tortured poets department”, che a sua volta arrivava a distanza di diciotto mesi da “Midnights”, il disco è il dodicesimo lavoro di inediti della popstar e include 12 tracce.
La tracklist, oltre al brano scelto come singolo "The fate of Ophelia", include la canzone "Actually romantic". Il pezzo, settima traccia del disco, sta facendo discutere i fan, che trovano in essa diverse frecciatine che Taylor Swift sembra voler lanciare alla collega britannica, Charli XCX.
"I heard you call me 'Boring Barbie' when the coke's got you brave", "Ho sentito che mi hai chiamata 'Boring Barbie' quando la coca ti ha dato coraggio", canta la popstar statunitense nel primo verso della canzone, in un passaggio che sembra un riferimento non troppo velato a Charli XCX, che oltre a far riferimento all'uso di sostanze stupefacenti nel suo brano del 2022 "Hot girl (Bodies bodies bodies)", ha scelto di ispirarsi a un'estatetica e a un atteggiamento da party e droghe con il suo album di successo "Brat". Dopo l'uscita di questo disco, in molti si sono poi chiesti se "Sympathy is a knife" fosse rivolto a Taylor Swift, che nel 2023 aveva avuto una breve relazione con Matty Healy, frontman dei 1975 e compagno di band dell’attuale marito di Charli, George Daniel. Nel suo pezzo, Charli canta effettivamente della sua insicurezza di fronte a una donna con legami con la band del suo compagno: “I don’t wanna share the space / I don’t wanna force a smile / This one girl taps my insecurities / Don’t know if it’s real or if I’m spiraling", canta e aggiunge più avanti: "Don’t wanna see her backstage at my boyfriend’s show / Fingers crossed behind my back, I hope they break up quick".
A Healy e al suo legame con la cantautrice inglese, Swift sembra far riferimento già nel secondo verso di "Actually romantic": "High-fived my ex and then you said you're glad he ghosted me", "Hai battuto il cinque al mio ex e poi hai detto che eri felice che mi avesse fatto ghosting".
Charli aveva subito respinto quella teoria in un’intervista con il "New York magazine" pubblicata nell’agosto 2024, dichiarando: "La gente penserà sempre ciò che vuole pensare. Quella canzone parla di me, delle mie emozioni, della mia ansia e del modo in cui il mio cervello crea narrazioni e storie nella mia testa quando mi sento insicura, e di come non voglio trovarmi fisicamente in quelle situazioni quando provo dubbi su me stessa".
Se è vero che in quel periodo Swift aveva iniziato a lavorare sul suo nuovo album "The life of a showgirl", sembra quindi evidente che certe speculazioni non siano passate inosservate e in risposta sarebbe quindi arrivata "Actually romantic" che, tra le altre cose, sembra richiamare nel titolo la settima traccia (guarda caso?) di "Brat" di Charli XCX,"Everything is romantic". Come riportato dettagliatamente anche da Genius.com, il sito statunitense più popolare dedicato alla spiegazione e all'interpretazione di testi musicali tramite annotazioni di fan o degli stessi artisti, "Actually romantic" include altri passaggi che suonano come riferimenti quasi diretti a Charli, e che richiamano screzi o situazioni che in passato Taylor Swift ha avuto con la collegha inglese. Nel brano, però, Swift sembra anche lusingata dall'attenzione che le riserva Charli e dichiara in un passaggio: “It sounded nasty but it feels like you’re flirting with me / I mind my business, God’s my witness that I don’t provoke it / It’s kind of making me wet / ’Cause it’s actually sweet / All the time you’ve spent on me / It’s honestly lovely / All the effort you’ve put in / It’s actually romantic / Really got to hand it to you, to you / No man has ever loved me like you do", "Sembrava cattivo ma è come se stessi flirtando con me / Io mi faccio i fatti miei, Dio è il mio testimone che non lo provoco / In un certo senso mi sta bagnando / Perché in realtà è dolce / Tutto il tempo che hai speso su di me / È sinceramente adorabile / Tutto l’impegno che ci hai messo / È davvero romantico / Devo proprio riconoscerlo a te, a te / Nessun uomo mi ha mai amata come fai tu".
Come fa notare l'edizione statunitense di "Elle", Taylor Swift aveva tuttavia elogiato Charli XCX, con cui si è esibita insieme nel 2015 e nel 2018, nello speciale che "New York magazine" ha riservato all'artista inglese nell’agosto 2024: "Sono rimasta folgorata dalla sensibilità melodica di Charli da quando ho sentito per la prima volta 'Stay away' nel 2011. La sua scrittura è sempre surreale e inventiva". Alcuni fan, però, trovano la causa della rivalità tra le due nella critica britannica, e in particolare in un pezzo del "Guardian" pubblicato nel 2024 a firma Shaad D'Souza. "Taylor Swift può anche aver conquistato le classifiche, ma Charli XCX ha catturato lo spirito del tempo", recitava il titolo dell'articolo, nel quale veniva eletta la collegha britannica come vincitrice nel "rendere il pop divertente", a differenza dell'artista statunitense che avrebbe "pubblicato all’ultimo momento sei nuove varianti del suo album del 2024 ("TTPD") per superare Charli XCX e conquistare il numero 1, battendo così il proprio record".