«GLI SQUALLOR - UNA RIVOLUZIONE ROCK - Marco Ranaldi» la recensione di Rockol

Marco Ranaldi - GLI SQUALLOR - UNA RIVOLUZIONE ROCK - la recensione

Recensione del 29 giu 2021 a cura di Franco Zanetti

Crac Edizioni, 244 pagine, 14 euro

Voto 8/10

La recensione

Lo sento un po' anche mio, questo libro, perché sono stato a lungo in collegamento con l'autore aiutandolo a reperire i contatti con le persone che in un modo o nell'altro hanno avuto a che fare con gli Squallor, gruppo fantasma ma non troppo (Alfredo Cerruti, Daniele Pace, Giancarlo Bigazzi, Totò Savio e Elio Gariboldi) che ha costituito, forse in parte involontariamente, un fenomeno sotterraneo nella discografia della canzone italiana.

Spesso evocati, ma in fondo relativamente poco conosciuti se non misconosciuti nella loro ampia produzione, gli Squallor sono stati un unicum - poco imitati perché inimitabili, ma sempre esilaranti e irriverenti, scanzonatamente volgari ma creatori di canzoni (oddìo, "canzoni".) che non hanno perso un grammo della loro potenza comica. Il libro, iniziato quando dei cinque l'unico superstite era Cerruti, esce dopo la scomparsa anche dell'ultimo moschettiere degli Squallor, ed è anche un riverente omaggio alla legacy di una banda di innovatori. Esaustiva la rassegna stampa, ampia la selezione dei testi.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.