Rockol Awards 2021 - Vota!

«COVER AND OVER AGAIN - Joyello Triolo» la recensione di Rockol

Joyello Triolo - COVER AND OVER AGAIN - la recensione

Recensione del 25 giu 2021 a cura di Franco Zanetti

Crac Edizioni, 230 pagine, 16 euro

Voto 8/10

La recensione

Essendo anche l'autore di un libro sui Chrisma e di un libro su Fausto "Faust'o" Rossi, oltre che di un volume intitolato "Intrusi a Sanremo", Joyello Triolo poteva già vantare un credito positivo presso di me anche prima che avessi letto una riga del suo ultimo lavoro. Che, oltretutto, tratta un argomento che mi sta a cuore - quello delle diverse versioni di una stessa canzone, ovvero delle cover.
La materia, come potete immaginare, è vastissima, e 230 pagine di medio formato non bastano quasi nemmeno a scalfirla.

Triolo sceglie 100 titoli che racconta/descrive dalla versione primigenia alla versione più nota. Come dicevo, essendo a mia volta un appassionato di cover - come lo è Maurilio Giordana, .che collabora con Rockol e gestisce il blog MyWay - non molto di quello che ha scritto Joyello mi era ignoto; ma sono certissimo che lo sia per il lettore curioso e non specializzatissimo, al quale "Cover and over again" è destinato - e anche raccomandato. Prefazione affettuosa di Ivan Cattaneo, in appendice 10 album interamente di cover - fra cui "Pin Ups" di David Bowie, definito "il precursore" del genere (tecnicamente, però, il precursore è "These foolish things" di Bryan Ferry, uscito pure nell'ottobre del 1973, ma due settimane prima di Bowie - a non voler considerare "Sentimental journey" di Ringo Starr, che uscì nel marzo del 1970).
Pignolerie e puntualizzazioni a parte, il libro è piacevole e interessante: chiederò a Crac Edizioni di farne "assaggiare" una selezione ai lettori di Rockol.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.