«SOUTH PARK: CHEF AID - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - SOUTH PARK: CHEF AID - la recensione

Recensione del 16 gen 1999

La recensione

Il cartone animato più sboccato del mondo non è "Beavis & Butthead" né tantomeno "I Simpson": i pupazzetti di "South Park" fanno di peggio; e se fino a ieri in Italia lo sapevamo solamente dalla stampa estera, ora possiamo apprezzarlo su questo album. Brano simbolo e singolo più venduto nel Regno Unito la prima settimana dell’anno è "Chocolate salty ball", cantata da Isaac Hayes. L’uomo di "Shaft", che dà la voce al personaggio carismatico del mondo di South Park, il cuoco di colore "Chef", intima: "Prendi le mie palle di cioccolata salate e leccale; poi, tutto ciò che devi fare è succhiare". Il successo della serie è tale che, per un fantomatico concerto di beneficenza il vecchio Chef ha mobilitato un cast d’eccezione, cui si sono prestati - con la voce e con la propria immagine in cartoon - Ozzy Osbourne, Elton John, Wyclef Jean, Primus, Joe Strummer, Devo e tanti altri. I brani sono addirittura ventuno; molti di questi vedono collaborazioni interessanti (Joe Strummer e Tom Morello, oppure Isaac Hayes e Meat Loaf); la più accattivante è quella tra Ozzy Osbourne e i rapper DMX e Ol’Dirty Bastard su un brano dei Crystal Method, "Nowhere to run". Uno sguardo d’insieme invece testimonia come, mentre l’alta moda sta cooptando verso di sé un certo tipo di rock "stiloso" che include anche i ringhiosi Iggy Pop, Courtney Love e Skunk Anansie, i cartoni animati sembrano ospitare più volentieri un po’ di sottobosco sgradevole, come Rancid e Perry Farrell; (in questi giorni peraltro esce anche un progetto analogo ispirato dai "Simpson"). Se proprio bisogna scegliere, tra le due sinergie preferiamo quest’ultima. Tracklist:
Primus: "South Park theme"
Ozzy Osbourne, DMX & Ol’Dirty Bastard: "Nowhere to run"
Isaac Hayes: "Chocolate salty balls"
Rancid: "Brad Logan"
Eric Cartman: "Come sail away"
Master P: "Kenny’s dead"
Isaac Hayes: "Simultaneous"
Mase, Puffy, Lil’Kim & System of a down: "Will they die for you"
Perry Farrell & D.V.D.A.: "Hot lava"
Wyclef Jean: "Bubblegoose"
Isaac Hayes: "No substitute"
Elton John: "Wake up Wendy"
Mousse T. vs. Hot’n’Juicy: "Horny"
Devo: "Huboon stomp"
Rick James & Ike Turner: "Love gravy"
Ned Gerblansky: "Feel like makin’love"
Ween: "The rainbow"
Isaac Hayes & Meat Loaf: "Tonight is right for love"
Joe Strummer, Flea, Tom Morello e DJ Bonebrake: "It’s a rockin’ world"
Primus: "Mephisto and Kevin"
Vitro: "Mentally dull"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.