«UNDER THE BIG BLACK SUN - X» la recensione di Rockol

X, non fatevi spaventare dal termine “punk”: "Under The Big Black Sun" è grande rock a stelle e strisce

Questa nuova stampa su vinile (con audio rimasterizzato) è un acquisto praticamente obbligatorio, se nella vostra collezione già non avete una versione dell’album

Recensione del 14 lug 2019

La recensione

di Redazione Vinyl

Exene Cervenka e John Doe. Una coppia che per i generi punk e americana è l’equivalente di Bonnie e Clyde o di Serge Gainsbourg e Jane Birkin.
Insieme a due personaggi che sono tutto tranne che gregari – il batterista DJ Bonebrake e il biondissimo guitar master rockabilly Billy Zoom (che ha suonato persino con Gene Vincent, per fare la gavetta) – formano gli X.

Nel 1982 la band taglia il traguardo del terzo album con questo Under The Big Black Sun, facendo il grande salto verso una major, la Elektra. A parte questo, il sound del gruppo è più compatto e convincente che mai: gli X sono i maestri indiscussi, in quel momento, di un punk poetico ed esuberante, che mescola la tradizione dei Sixties, l’energia delle sonorità più ruvide e un tocco di disperazione/maledettismo in puro stile beat generation.
Ad aiutarli, in veste di produttore, c’è ancora lui: Ray Manzarek, l’ex tastierista dei Doors, che già si è occupato dei due album precedenti.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Lato A

The Hungry Wolf
Motel Room in My Bed
Riding With Mary
Come Back To Me
Under The Big Black Sun 

Lato B

Because I Do
Blue Spark
Dancing With Tears In My Eyes
Real Child Of Hell
How I Learned My Lessons
The Have Nots

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.