«WHOA. NELLY! - Nelly Furtado» la recensione di Rockol

Nelly Furtado - WHOA. NELLY! - la recensione

Recensione del 05 feb 2001

La recensione

L’inizio di questo disco la dice lunga: un campionamento di archi su un giro semplice di chitarra acustica, su cui entra la potente voce della cantante. Tutto “Whoa Nelly!”, pregevole album d’esordio di questa ragazza canadese, è fatto di accostamenti inaspettati e, in parte, inattuali. Da un lato spuntano le origini portoghesi, evidenti anche dal nome, in accenni di fado o in canzoni come “Scared of you” e “Onde estas”. Dall’altro, una sensibilità pop, che viene fuori nelle melodie, costruita su basi hip-hop ed elettroniche.
Nelly Furtado, in realtà, ha poco a che vedere con colleghe come Dido o Beth Orton, anche loro specializzate nella ricerca a cavallo tra tradizione e avanguardia. La prima è più vicina alla dance e al pop, la seconda al folk. La Furtado, invece, è uno strano mix di influenze, forse dovute alle sue origini ed alla sua patria di provenienza. Canzoni come “Baby girl” o “My love grows deeper” sono difficilmente classificabili con i loro giochi di rime e campionamenti, mentre “I’m like a bird” è un perfetto esempio di pop radiofonico. Le già citate tracce finali “Scared of you” e “Onde estas” sono chiari omaggi alla propria terra di origine, mentre “Legend” è una bossanova aggiornata e riveduta.


(Gianni Sibilla)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.