Rockol30

«SINCERELY - Kali Uchis» la recensione di Rockol

“Sincerely,” le sognanti lettere d'amore di Kali Uchis

Quinto album per la cantante di origini colombiane. Un ritorno al r&b e al soul cantato in inglese.

Recensione del 21 mag 2025 a cura di Michele Boroni

Voto 7.5/10

La recensione

Tra le tante artiste che sono emerse in questi ultimi dieci anni, Kali Uchis è sicuramente una delle più complete, che riesce ad avere una sua forte identità pur navigando tra diversi generi in ogni singolo disco. Fin dal suo travolgente esordio “Isolation” si è subito capito la capacità della cantante colombiano-americana di costruire mondi sonori e di immaginario, un po' come succede a Tyler, The Creator. Non è certo un caso che la canzone di maggior successo (quasi la signature song) del rapper losangelino è proprio una canzone composta e cantata insieme alla Uchis (“See you again”). 

Canzoni come lettere

Ma torniamo a Kali Uchis e a questo suo quinto disco “Sincerely,” che è fortemente collegato a un anno particolarmente turbolento. Prima, il suo acclamato album “Orchideas”, è stato candidato ai Grammy e ha vinto altri premi; poi è diventata mamma, un momento bellissimo e che le ha cambiato la vita, come dice lei stessa. Ma nello stesso periodo anche sua madre, che soffriva di cancro ai polmoni, è morta. Diventare madre mentre si stava lentamente perdendo la propria madre ha causato una grande confusione di emozioni, ma lavorare a “Sincerely,” è diventato un rifugio dentro cui elaborare tutto. 
“Sincerely,” - scritto con la virgola finale – è la classica formula di chiusura di una lettera e infatti ogni canzone di questo album è indirizzata a una persona cara. Ad esempio, "ILYSMIH" è l'acronimo inglese che tradotto sta per "Ti amo così tanto che mi fa male": in questo brano canta dell'amore travolgente per suo figlio, che l'ha aiutata a superare anche il dolore più grande, mentre “For: You” è rivolta al suo compagno.

Soul intimo e fluido

Se il precedente “Orchideas” era cantato per lo più in spagnolo e  strizzava l'occhio al club e a una sorta di reggeaton sperimentale, in questo “Sincerely,” cantanto per la prima volta esclusivamente in inglese, si torna alle origini del soul e del r&b e a atmosfere sognanti dove al posto dell'erotismo si affaccia una nuova spiritualità. 
Tuttavia “Sincerely,” non è disco noioso e melenso perché la Uchis sperimenta stili diversi, tutti inseriti in una cornice sonora fluida in cui le canzoni si fondono l'una con l'altra. Le profonde linee di basso e le chitarre psichedeliche creano un letto morbido, mentre gli arrangiamenti degli archi aggiungono in alcune canzoni un'atmosfera fiabesca. Il flow e la voce di Kali Uchis si sposano perfettamente con questo r&b dal sapore '50s: in canzoni come “Territorial” appare più oscuro e seducente che mai mentre in”Suugar! Honey! Love!” alza la sua voce a vette prima sconosciute, supportando la vibrazione celestiale della canzone.
Se tutto questo non bastasse, ci sono anche i video che accompagnano le canzoni tutti diretti dalla stessa Uchis ne che per l'occasione si trasforma in una diva di Hollywood anni 50, in Morticia Addams o addirittura in Marge Simpson nell'ultimo “Sunshine and Rain”.

Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.