Rockol30

«NOU - Bluem» la recensione di Rockol

Bluem, visione onirica di musica futura che respira tradizione

L'album è candidato ai Rockol Awards 2023

Recensione del 24 dic 2023 a cura di Arianna Raffaelli

Voto 7.5/10

La recensione

Fino al 29 dicembre, ripubblichiamo le recensioni dei dischi candidati ai Rockol Awards 2023 nella categoria "Miglior album italiano": è possibile votare qua. 
Qua invece le candidature per i migliori live.

Dopo l’esordio nel 2021 con l’album NOTTE, Chiara Floris, musicista e produttrice sarda ribattezzata con il nome di Bluem, si racconta con “nou”: una sperimentazione che si muove tra la Sardegna, sua terra d’origine, e le atmosfere metropolitane di una Londra che la ospita e la forma musicalmente dal 2014.

“Nou”, il titolo del suo secondo capitolo discografico, significa “nuovo”, e sembra esplicare l’intenzione, sua come di altri giovani musicisti anch’essi isolani, da Daniela Pes a Vieri Cervelli (entrambi provenienti da Tanca Records del produttore Iosonouncane) di dare un nuovo significato alle tradizioni in cui sono cresciuti. 
L’album è costellato di miti e di racconti del selvaggio che l’hanno circondata nella sua isola, ma la spinta è expat: ci sono i club di Londra in cui ti muovi ad occhi semi chiusi, dove non importa essere identificabili, ma riconoscersi in tutto ciò che ti rappresenta e che ti incuriosisce.

Bluem spazia dalla mitologica “Creusa”, una intro strumentale che ci avvia al racconto sonoro dell’album, a brani più elettrici come “Angel”, che suona come una filastrocca da club tra l’italiano e l’inglese, rivendicando il suo spazio: “Non ho più tempo per te.. voglio che tu stia con me / Che sia in un posto / O nella mia voce”.
C’è poi il reggaeton di “Moonlight” feat. Yasmina dove rivede il mito delle Janas, e il violino di Adele Madau, anche lei sarda, che dà il titolo al brano “Adele”, dove il legno dello strumento classico si mescola a campionamenti e voci lontane. 

Suoni sincopati, drum’n’bass e pianoforti elettrici in brani come “piano song”, passaggi intimistici e un saggio uso dell’autotune nel brano “gold” condiviso con la voce calda di Milo Merah. L’espressione testuale è pop, molto diretta e semplice, il tappeto sonoro ampio e affascinante. C’è tanta vocal production, un lavoro di elaborazione della voce per creare altre linee sonore: buona parte delle basi delle strumentali è infatti creata partendo dalle voci.Bluem, musicista a tutto tondo, lavora con grande autonomia e capacità al progetto intero, collaborando anche con altri produttori: Arssalendo, Giumo, Luigi Visconti, Bawrut, Malakay e Rani.

Nel suo lavoro troviamo la rivendicazione di uno spazio personale e di genere, dove Bluem ci mostra il suo valore e la sua voce in un viaggio che è molto legato alla Sardegna, ma che la vede da lontano, immersa negli stimoli di una Londra che le permette di aprire più dimensioni.

24 minuti di musica mai urlati, decisi e coerenti che manifestano una voglia di sperimentare tra suoni e ideali precisi e contemporanei. Di sicuro una delle uscite più interessanti nella musica emergente italiana.

Tracklist

01. Creusa (01:41)
02. angel (02:40)
03. dear (03:07)
04. moonlight (02:45)
05. Adele (03:05)
06. AM (03:08)
07. gold (02:43)
08. nou (01:08)
09. piano song (02:37)
10. Sula (01:37)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.