Rockol30

«NO STRESS - Irama e Rkomi» la recensione di Rockol

Irama e Rkomi: un disco leggero pensato per i live

L'album è candidato ai Rockol Awards 2023

Recensione del 24 dic 2023 a cura di Claudio Cabona

Voto 6.5/10

La recensione

Fino al 29 dicembre, ripubblichiamo le recensioni dei dischi candidati ai Rockol Awards 2023 nella categoria "Miglior album italiano": è possibile votare qua. 
Qua invece le candidature per i migliori live.

“No stress” è un album che non ha pretese o aspettative. Nasce nel segno di una musica condivisa, di uno sguardo proiettato verso i live e di una voglia di “giocare”, non di “correre dietro alle classifiche", hanno spiegato. Un disco che, giurano, "non ha nulla a che vedere con il marketing, ma è nato nel segno della libertà espressiva". Il joint album di Irama e Rkomi (leggi qui la nostra intervista) nasce in primis da un solido rapporto personale, di stima e collaborazione: in passato i due hanno avuto modo di lavorare insieme per i brani “5 gocce” e “Luna piena” e di conoscersi bene sul set del game show “Celebrity Hunted” dove facevano squadra.

Sotto la direzione artistica di Shablo hanno realizzato un disco leggero ed estivo, che presenteranno dal vivo a partire dal novembre 2023, in cui confluiscono diverse anime sonore. E proprio perché è stato realizzato con estrema naturalezza, canzone dopo canzone, quasi senza pensare che sarebbe diventato un progetto a se stante, rappresenta anche un “esorcismo” delle aspettative. “No stress” è nato in poco tempo, durante un viaggio condiviso in America, ma musicalmente è curato e pensato proprio per una resa live. “Il titolo è l’esorcismo di un periodo che abbiamo vissuto entrambi: siamo felici dei risultati che abbiamo raggiunto negli ultimi anni, ma le aspettative e le tensioni non ci lasciano mai in pace. Per questo abbiamo chiamato il disco così, come a dirci ‘divertiamoci facendo musica e basta’. Il progetto ‘congela’ un momento vissuto insieme”, ha raccontato Rkomi. Il singolo di lancio “Hollywood”, paradossalmente, è uno dei meno interessanti. La seconda parte del disco con “Urlami addosso”, “Precipito”, Con gli stessi occhi” e l’ottima “Figlio unico”, traccia rap aggiunta all’ultimo con le collaborazioni di Kid Yugi ed Ernia, due generazioni di rapper, è quella più a fuoco.

Interessanti in quest’ultimo pezzo le barre di Rkomi in cui spiega il suo rapporto con il rap e il perché abbia deciso di intraprendere anche altre strade musicali: “Lascio il rap prima che diventi pop, prima che lo faccia te, prima che sia un bel cliché. Non faccio un singolo per album solo per passare in radio”. E ancora: “A te che manca il me di certi tempi. Non c'era un gran rapporto a ripensarci, mi chiedo cosa ti manchi. Il rap di oggi è un parente un po' ripetitivo. Sfrutta vecchie esperienze perché non ha più teorie”. “No stress” ha tanti riferimenti: si va dagli anni ’80 fino al sound multistrato di Drake e al pop internazionale di nuova generazione, passando per il cantautorato italiano e alcune influenze latin. Non è un disco che rimarrà nella storia del rap e del pop, ma certamente è un esperimento giocoso che, sia i fan di Rkomi che di Irama, potrebbero (forse) apprezzare riconoscendone una sorta di genuinità.

Tracklist

01. HOLLYWOOD (03:04)
02. SEXY (feat. Guè) (02:36)
03. QUANDO PIOVE (02:59)
04. SULLA PELLE (02:50)
05. GRAVITÀ (02:25)
06. PETROLIO (03:59)
07. UN’ALTRA BUGIA (03:04)
08. URLAMI ADDOSSO (03:16)
09. PRECIPITO (03:09)
10. CON GLI STESSI OCCHI (02:52)
11. FIGLIO UNICO (feat. Kid Yugi, Ernia) (04:05)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.