Rockol30

«YOKO - David Sheff» la recensione di Rockol

La figlia dell’oceano

Una biografia della vedova di John Lennon

Recensione del 25 set 2025 a cura di Franco Zanetti

Solferino, 384 pagine, 22 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Appena ho ricevuto questo libro sono andato subito a verificare se anche l’autore, come tanti altri prima di lui, aveva contribuito a perpetuare la leggenda – che ho più volte smentito, la più recente qui – secondo la quale John e Yoko si conobbero il 9 novembre del 1966 (era il 7 novembre). E no, Sheff non ha sbagliato. Il che mi ha bendisposto verso la lettura – non breve – di queste quasi 400 pagine che sono il racconto molto (molto) dettagliato degli oltre novant’anni di vita di Yoko Ono. La frequentazione quasi amichevole fra il giornalista e il suo soggetto, iniziata nel 1980, probabilmente ha contribuito a rendere il libro, se non proprio agiografico, perlomeno indulgente nei confronti di certi aspetti della personalità della biografata, qui raccontata con rispetto e ammirazione sia come artista sia come musicista (e un po’ tutto il lavoro suona come una difesa d’ufficio dei meriti della Vedova). In ogni caso, direi che questo è da considerare il ritratto definitivo di Yoko Ono, anche se forse non il più obbiettivo.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.