Rockol30

«PASSEGGIANDO SUL LATO SELVAGGIO - Bernardo Mattioni (traduttore)» la recensione di Rockol

Lou Reed talks

Interviste e conversazioni

Recensione del 23 set 2025 a cura di Franco Zanetti

Wudz, 144 pagine, 17 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Lou Reed non è mai stato un interlocutore particolarmente disponibile, con i giornalisti che riuscivano ad intervistarlo. O meglio: era noto per essere facilmente irritabile, e chi gli si avvicinava con un taccuino o un registratore sapeva di non avere un compito semplice. Lo dimostrano alcuni degli scritti raccolti in questo libretto, che mette in fila alcuni esempi significativi. Il più interessante e divertente è quello con i giornalista/star Lester Bangs, che si risolve in una serie di reciproci sfottò. Qualche acidità affiora anche nell’intervista con “Spin”, mentre le due conversazioni con William Burroughs e Paul Auster sono più uno scambio di opinioni reciproco che una sequenza di domande e risposte. In un modo o nell’altro, il libretto aggiunge qualche tocco illuminante al profilo di un artista controverso

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.