Rockol30

La reunion R.E.M. del 2024 non si ripeterà, dice Mike Mills

Il bassista non farà un album solista e racconta la nuova band Howl Owl Howl
La reunion R.E.M. del 2024 non si ripeterà, dice Mike Mills
Credits: Rockol

Nel giugno del 2024 i R.E.M. avevano lasciato a bocca aperta i fan: a sorpresa, erano tornati sul palco assieme a suonare, per la cerimonia della Songwriters Hall of Fame Mike Mills, Michael Stipe, Peter Buck e Bill Berry avevano cantato Losing My Religion, dopo avere giurato che la band - scioltasi nel 2011 - non sarebbe tornata insieme. Seguì qualche apparizione improvvisata sul palco di Jason Narducy e Michael Shannon, che da qualche anno vanno in giro suonando il repertorio della band, con la loro approvazione. Si erano riaccese le sperande dei fan: ma Mike Mills è tornato su quegli eventi, spiegando - per l'ennesima volta - perché non ci sarà una reunion vera e propria. Intervistato da Rolling Stone America per il debutto del supergruppo Howl Owl Howl, Mills ha spiegato

Non ci siamo riformati, ci siamo riuniti per suonare una canzone una volta sola, perché è quello che si fa con la Songwriters Hall of Fame. È da maleducati essere celebrati in quel luogo e non fare quello che fanno tutti. Così l'abbiamo fatto, e questo ha rafforzato completamente la nostra convinzione di aver fatto la cosa giusta. I R.E.M. si sono sciolti perché era giunto il momento, lo avevamo capito tutti e ci avevamo pensato prima ancora di parlarne. E va bene così.

È un periodo di superattività per gli ex-R.E.M. in particolare Mills e Buck. Gli  Howl Owl Howl, terzetto formato con Darius Rucker (Hootie & the Blowfish) e Steve Gorman (battertista fondatore dei Black Crowes) hanno pubblicato un singolo  intitola “My Cologne”  (che prende bonariamente in giro Ariana Grande) e sono in tour in questi giorni. Peter Buck, chitarrista ha appena pubblicato un album con Luke Haines (Auteurs), poi ha formato i Drink The Sea  con Barrett Martin (Screaming Trees), Duke Garwood, Alain Johannes e Lisette Garcia, e ha pubblicato un album  Joseph Arthur. 
Mills ha raccontato che però non fara un album solista:

Non ho la voce per portare avanti un intero disco da solo. Non riesco a immaginare che qualcun altro voglia ascoltare 35 minuti di me. Ma mi piace molto lavorare con i miei amici, collaborare e creare qualcosa insieme. È molto più divertente che stare seduto da solo in un fottuto studio cercando di trovare idee.

Nel corso della cerimonia, al Marriot Marquis Hotel di New York, i R.E.M. avevano suonato una versione acustica di "Losing My Religion": l'ultima volta che si erano esibiti tutti e quattro assieme - Bill Berry aveva lasciato la band alla fine deglia anni '90 - fu per un'altra cerimonia, quella della Rock 'n' Roll Hall of Fame, nel 2007. La band si era sciolta ufficialmente nel 2011 (ma l'ultimo tour avvenne nel 2008). 

Il ritorno in scena del gruppo ha fatto seguito all'intervista di Stipe e soci al CBS Mornings con il conduttore del programma televisivo Anthony Mason in cui, anche lì, avevano comunque escluso ogni possibilità di reunion: "Ci vorrebbe una cometa", ha scherzato Mike Mills - a cui ha fatto eco Bill Berry: "o una super colla". Più laconico Peter Buck: "Non saremmo più così bravi".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.