Rockol30

«RINNEGATO - Francesco Donadio» la recensione di Rockol

“Tu sei un… cantautore”

Vita e canzonette di Edoardo Bennato

Recensione del 11 nov 2025 a cura di Franco Zanetti

Il Castello, 376 pagine, 22 euro

Voto 7/10

La recensione

Qualche anno dopo aver dato alle stampe “Venderò la mia rabbia” (Lit Edizioni, 2013) Francesco Donadio riprende in mano e aggiorna al 2025 la sua precedente biografia del cantautore napoletano. Scritta con la formula, poco praticata in Italia, della “oral history” – ossia affidando la narrazione, seppure qui non completamente, a virgolettati di persone “informate dei fatti” (i fratelli di Edoardo, Eugenio e il recentemente scomparso Giorgio; Renato Marengo; Sandro Colombini, Raffaele Cascone, Patrizio Trampetti e molti altri), è una ricostruzione dettagliata e vivace della carriera ormai quasi sessantennale di Bennato (il cui primo singolo, “Era solo un sogno”, risale al 1966); uno che, facendogli un gran torto, raramente viene citato fra i maggiori cantautori italiani, mentre invece meriterebbe ampiamente di esserlo.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.