Rockol30

«LA CHITARRA NELLA ROCCIA (LIVE) - Lucio Corsi» la recensione di Rockol

Lucio Corsi live: il rock che scuote e accarezza le pietre

“La chitarra nella roccia” immortala il cantautore nella sua dimensione preferita.

Recensione del 17 nov 2025 a cura di Claudio Cabona

La recensione

Negli ultimi tempi si è assistito a una riscoperta dei dischi live, e il progetto di Lucio Corsi si inserisce perfettamente in questa tendenza. “La chitarra nella roccia” cattura un concerto tenutosi la scorsa estate nell’Abbazia di San Galgano, capolavoro cistercense del quattordicesimo secolo a Chiusdino, in provincia di Siena, offrendo una prospettiva autentica sul lavoro dell’artista. Qui, più che nei dischi in studio, emerge la vera dimensione di Corsi: un cantautore che nasce sul palco, prima ancora che come glam star consacrata da Sanremo con “Volevo essere un duro”. L’album, pubblicato da Sugar Music, ripercorre la sua carriera attraverso 21 tracce che spaziano dai brani più amati fino alle canzoni dell’ultimo disco.

Tra queste, momenti come “Canzone senza musica”, “Gli alberi”, intermezzo parlato presente in tutti i suoi live, e “Maremma amara”, canto popolare maremmano inciso in esclusiva, testimoniano il legame dell’artista con le proprie radici toscane e la sua capacità di portare sul palco una narrazione musicale vivace e personale. Dal punto di vista sonoro, il live mette in evidenza dettagli che nelle versioni in studio rimangono nascosti: code musicali, assoli che si allungano e suoni che compongono la “pasta” delle canzoni, mentre l’animo glam rock di Corsi rimane intatto, anche in una cornice sacra come quella dell’Abbazia. L’interazione con il pubblico è palpabile, e il disco restituisce la sensazione di essere lì, tra luci tremolanti e voci che si spezzano con naturalezza. Nel caso di uno come Corsi, il disco live ha un senso perché è in quel tipo di veste che il suo sound e il suo essere strampalato cantastorie raggiungono l’apice.

Sul palco è accompagnato da una formazione di 15 musicisti, la sua band storica più 2 coriste, una sezione di fiati, un percussionista, il fotografo Francis Delacroix e Tommaso Ottomano, regista e co-autore del film concerto. L’intero evento è stato registrato in pellicola 16mm e ha dato vita all’omonimo film concerto, presentato alla 20° Festa del Cinema di Roma e disponibile su RaiPlay dal 22 novembre. La ripresa visiva rafforza l’esperienza del live, valorizzando le linee eleganti e imponenti dell’Abbazia, trasformandola in un set naturale che amplifica l’intimità dello spettacolo. Disponibile in diversi formati, questo progetto rappresenta non solo un disco live, ma anche un documento che restituisce con chiarezza e misura l’energia di Lucio Corsi dal vivo. Un album che racconta, senza esagerazioni ma anzi con alcune sane imperfezioni, la forza di un artista capace di espandere le proprie canzoni e portare il pubblico dentro il suo universo sonoro e narrativo.

Tracklist

01. Freccia Bianca - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (04:02)
02. La Bocca della Verità - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (03:45)
03. Questa vita - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (03:00)
04. Amico Vola Via - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (04:34)
05. Trieste - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (03:28)
06. Sigarette - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (03:13)
07. Orme - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (03:34)
08. La Ragazza Trasparente - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (02:52)
09. La lepre - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (03:05)
10. Senza Titolo - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (02:57)
11. Canzone Senza Musica - Gli Alberi - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (00:51)
12. Maremma Amara - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (01:52)
13. Volevo essere un duro - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (04:51)
14. Situazione complicata - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (04:08)
15. Tu sei il mattino - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (03:39)
16. Francis Delacroix - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (05:34)
17. Magia Nera - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (03:15)
18. Nel cuore della notte - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (07:00)
19. Cosa Faremo Da Grandi? - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (03:28)
20. Altalena Boy - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (03:45)
21. Il Re del rave - Dal vivo all'Abbazia di San Galgano (05:45)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.