Rockol30

«FANTASUONI - Lelio Camilleri» la recensione di Rockol

Colonne sonore spaziali

Mondi sonori nella cinematografia fantascientifica

Recensione del 18 set 2025 a cura di Franco Zanetti

Arcana, 136 pagine, 14 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Questo è il quarto libro dell’autore che recensisco qui (dopo “I sogni d’oro dei Beatles”, “La musica in grigio e rosa”, “Il suono del progresso”), e Camilleri è nel frattempo diventato un occasionale contributore di Rockol – il che già vi dice che ne apprezzo le capacità. Qui affronta da par suo (con competenza, cioè, ma con spirito spesso più professorale che divulgativo) un tema che può risultare attraente sia per gli appassionati di musica sia per quelli di cinema. Magari un po’ impegnativo, ma interessante.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.