Rockol30

«IL SUONO DEL PROGRESSO - Lelio Camilleri» la recensione di Rockol

Sei dischi "difficili" raccontati e spiegati

Robert Wyatt, Hugh Hopper, Frank Zappa, Faust e Tangerine Dream

Recensione del 19 mag 2022 a cura di Franco Zanetti

Arcana, 142 pagine, 15 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Dell'autore abbiamo già recensito due libri, "I sogni d'oro dei Beatles" (qui) e "La musica in grigio e rosa" (qui); per Rockol, Camilleri ha anche recensito "In the land of grey and pink" dei Caravan.
Docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, Camilleri è solito analizzare le musiche di cui tratta con un approccio specialistico, il che richiede da parte del lettore un'attenzione particolare ma anche un'inclinazione all'approfondimento che non è da tutti; specialmente da chi non conosce la musica per averla studiata (ed è il mio caso).

Ma mi sono voluto mettere alla prova, ascoltando un disco che in queste pagine è sviscerato brano per brano, "The end of an ear" di Robert Wyatt; e riconosco che l'esperienza è stata piuttosto illuminante, nel senso che mi ha fatto scoprire cose che non conoscevo (che poi le abbia capite è un altro discorso, ma non è colpa di Camilleri...). Altri album trattati sono "1984" di Hugh Hopper, "Lumpy Gravy" di Frank Zappa, "Unrest" degli Henry Cow, "The Faust Tapes" dei Faust e "Phaedra" dei Tangerine Dream; materiale di non facile friuizione, certo, ma al quale l'analisi di Camilleri aiuta ad avvicinarsi con maggiore consapevolezza.
 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.