Rockol30

«CLUB TOPPERIA - M¥ss Keta» la recensione di Rockol

Gli album candidati ai Rockol Awards 2022: Myss Keta

"Club tapperai" è in lizza per "Miglior album italiano"

Recensione del 17 dic 2022 a cura di Mattia Marzi

Voto 6.5/10

La recensione

Fino al 29 dicembre, ripubblichiamo le recensioni dei dischi candidati ai Rockol Awards 2022 nella categoria "Miglior album italiano": è possibile votare qua.
Qua invece le candidature per i migliori live.

Più che un disco: un manifesto. Quello di un club immaginario arredato a immagine e somiglianza di Myss Keta: un ritrovo di freak, di personaggi volutamente sopra le righe, eccentrici, proprio come la padrona di casa. Anzi, “la sacerdotessa del rito”, come si fa definire. Quello che si svolge tra le pareti di “Club Topperia”, di rito, è una sorta di festa oscena, scandalosa e idolatra, “un baccanale assediato dai paparazzi e protetto dai fedeli”. Associare la parola concept a un disco di Myss Keta è un azzardo, ma questo “Club Topperia” – che arriva a tre anni dal precedente “Paprika” e a due dall’Ep “Il cielo non è un limite” – di fatto lo è.

Le canzoni che compongono l’album sono le tante fotografie scattate nei vari angoli di questo immaginario club, che collega la Milano da bere (e di Mani Pulite) alla Roma di Jep Gambardella, dove si spazia dagli Anni ’90 di Jam&Spoon ai Duemila di Lady Gaga, dagli Anni ‘60 di Edoardo Vianello (in “Finimondo” c’è un sample de “Il capello”) e gli Anni ‘80 delle coreografie televisive di Enzo Trapani. Quantomeno diverte. Tra gli ospiti che popolano il “Club Topperia” c’è di tutto. Ma proprio di tutto. Dalla pornostar Malena (in “Scandalosa”) alla soubrette Francesca Cipriani (in “Strix – Il bagno delle donne”), passando per la performer Silvia Calderoni (“Skit – La stanza dell’arte”) e la scrittrice dark Isabella Santacroce (che negli Anni Duemila scrisse diverse canzoni per Gianna Nannini – qui compare in “Outro”).

Ci sono anche ospiti più strettamente musicali, come il giovane talento nu-soul David Blank (è sua la voce che dà il benvenuto ai clienti del “Club Topperia” nel pezzo che apre il disco – Mahmood l’ha scelto come corista del suo tour), la 22enne rapper campana BigMama (vista sul palco dell’ultima edizione del Concerto del Primo Maggio, dove ha parlato del bullismo subito da ragazzina per via del suo aspetto fisico – co-firma più di un pezzo, nel disco), Guè, Dargen D’Amico e Noemi (in “Una rosa a Lambrate”).

Alle pareti del “Club Topperia” compaiono poi le foto e i ritratti di tutti quei personaggi ai quali in un modo o nell’altro la padrona di casa si sente in qualche modo legata, che ha citato più volte nei suoi precedenti dischi e che qui torna a omaggiare, da Bigas Luna (“Prosciutto prosciutto”) a Gaspar Noè (“Moveset”), che assistono passivamente al tripudio kitsch e cafone raccontato da Myss Keta nelle sue canzoni, “un boudoir post-apocalittico colorato da acconciature bizzarre e da drink fluorescenti, look spaziali e make-up disciolti dal sudore”.

Tracklist

01. INTRO (feat. David Blank) (00:44)
02. CLUB TOPPERIA (02:25)
03. PROBLEMI DI COCO (02:09)
04. SCANDALOSA (feat. Malena) (03:08)
05. STUPIDI CUORI CORRONO LIBERI (feat. Post Nebbia) (02:27)
06. SKIT - STRIX (IL BAGNO DELLE DONNE) (feat. Francesca Cipriani) (00:50)
07. PIENA (feat. Guè) (02:29)
08. FINIMONDO (02:51)
09. PROSCIUTTO PROSCIUTTO (feat. cmqmartina) (02:53)
10. SKIT - LA STANZA DELL'ARTE (feat. Silvia Calderoni) (01:01)
11. XTC (feat. LA NIÑA & BigMama) (02:35)
12. L'ORGIA DI M.G. (feat. Dargen D'Amico) (02:17)
13. SECURITY (feat. boyrebecca) (02:20)
14. UNA ROSA A LAMBRATE (feat. Noemi) (03:12)
15. MOVESET (feat. Kiddy Smile & David Blank) (03:16)
16. OUTRO (feat. Isabella Santacroce) (01:37)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.