Rockol30

Quanto hanno incassato gli Oasis con le birre vendute a Londra

Con 250 mila pinte vendute ogni sera la band ha battuto il record. Ed ecco quanto ha guadagnato.
Quanto hanno incassato gli Oasis con le birre vendute a Londra
Credits: Lewis Evans

Sì, ok, con le 250 mila birre vendute per ognuna delle cinque serate a Londra - 1,25 milioni di pinte in tutto - gli Oasis hanno battuto il record di bevute: le testate britanniche hanno riferito che l'agenzia che gestisce il catering ha ufficializzato il sorpasso dei fratelli Gallagher su Coldplay e Taylor Swift quanto a numero di pinte scolate per una singola serata allo Stadio di Wembley. Ai concerti dei Coldplay l'anno scorso i fan avevano acquistato 120 mila birre a sera, a quelli di Taylor Swift "appena" 40 mila a show. Ma quanto hanno incassato gli organizzatori dei concerti degli Oasis grazie all'1,25 milioni di birre vendute?

Stando a quanto riferito dal New Musical Express, il costo di un bicchiere di birra a Wembley per i concerti degli Oasis era pari a 8,20 sterline, vale a dire 9,40 euro. Considerando che per ogni concerto sono stati venduti 80 mila biglietti, secondo la media i fan hanno acquistato 3 pinte a testa, per raggiungere quota 250 mila birre vendute a sera. Per ogni show l'incasso relativo alle sole birre vendute è stato pari a 2,05 milioni di sterline, ossia 2,35 milioni di euro. Moltiplicato per cinque - quanti gli show tenuti dagli Oasis a Wembley - questo dato raggiunge quota 10,25 milioni di sterline, vale a dire 11,75 milioni di euro. "Beer here now", ha titolato il New Musica Express, ironicamente, citando il titolo del terzo album degli Oasis, "Be here now", datato 1997.

E mentre nel Regno Unito il tour della reunion continua a collezionare un trionfo dietro l'altro, nell'Europa continentale si moltiplicano voci - alcune prive di fondamento: il calendario circolato sui social negli ultimi giorni, nel quale risultavano segnate due serate allo Stadio San Siro di Milano, è del tutto inventato - relative all'annuncio di date per il 2026. Secondo quanto dichiarato recentemente dall'assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato ci sarebbero delle trattative in corso per portare la band di "Wonderwall" a Roma nell'estate del prossimo anno.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.