Ecco perché le date degli Oasis a San Siro sono false

Da un paio di giorni circola sui social un presunto calendario del tour europeo degli Oasis per l’estate 2026. Nell’immagine è presente un elenco di date che i fratelli Gallagher avrebbero in programma tra Regno Unito e Europa continentale tra giugno, luglio e agosto 2026. Tra gli appuntamenti presenti in questo calendario ce ne sono anche due in Italia, più precisamente a Milano, allo Stadio San Siro, dove - secondo il leak - la band di “Wonderwall” dovrebbe esibirsi il 7 e l’8 giugno 2026. La presunta anticipazione ha generato un entusiasmo incontrollabile tra i fan italiani degli Oasis, che da mesi aspettano fiduciosi l’annuncio da parte di Noel e Liam Gallagher di concerti del tour della loro reunion anche nella Penisola (intanto l'assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato ha fatto sapere che ci sono delle trattative in corso per portarli nella Città Eterna). Ma sebbene per ora le giornate del 7 e dell’8 giugno siano libere nel calendario dello stadio milanese, molte delle altre (presunte) date europee degli Oasis segnalate nel presunto leak sono in realtà false.
Sono da segnalare indiscrezioni a riguardo di 2 concerti degli Oasis in Italia a San Siro a inizio Giugno 2026. pic.twitter.com/4P3213pkXZ
— Alessandro Auciello (@Alexauci) July 31, 2025
Ad esempio: nell’immagine si legge che gli Oasis dovrebbero esibirsi la sera del 10 giugno 2026 all’Estadio Riyadh Air Metropolitano di Madrid. Peccato che quella stessa sera la medesima location ospiterà una delle tappe a Madrid del tour di Bad Bunny “Debí tirar más fotos”, annunciato da mesi. Il cantante portoricano dei record sbarcherà nella capitale spagnola il 30 maggio con il tour legato al suo ultimo, acclamatissimo album, e suonerà all’Estadio Riyadh Air Metropolitano di Madrid anche il 31 maggio e il 2, 3, 6, 7, 10, 11, 14 e 15 giugno. Probabilmente chi si è divertito a stilare il fittizio calendario del tour europeo degli Oasis, non ha consultato i calendari dei vari impianti europei. Il 14 giugno, secondo il file, gli Oasis dovrebbero esibirsi alla Puskas Arena di Budapest. Ma la sera precedente lo stadio della capitale ungherese ospiterà lo show dei Metallica: è del tutto improbabile che in meno di ventiquattro ore gli operai riescano a smontare il palco di James Hetfield e compagni e ad allestire quello della band britannica. Insomma, quello che circola sui social è un calendario del tutto inventato e inattendibile.
L’unica certezza, per ora, è che il tour della reunion degli Oasis, partito il 4 luglio scorso dal Principality Stadium di Cardiff, andrà avanti fino al 23 novembre 2025, l’ultima delle date finora annunciate dai fratelli Gallagher, che quella sera si esibiranno allo Stadio Morumbi di San Paolo, in Brasile. Il tour nel Regno Unito e in Irlanda si chiuderà infatti il 16 e 17 agosto con i due show a Croke Park, a Dublino, poi la band volerà dall’altra parte dell’Atlantico: il 24 e 25 agosto si esibirà al Rogers Stadium di Toronto, in Canada; il 28 agosto suonerà al Soldier Filed di Chicago, il 31 agosto e il 1° settembre sarà in scena al MetLife Stadium di East Rutherford, il 6 e 7 settembre al Rose Bowl di Pasadena; il 12 e 13 settrembre i Gallagher si esibiranno invece allo Stadio Gnp Seguros di Città del Messico. Dopo il ritorno allo Stadio di Wembley a Londra del 27 e 28 settembre, la tournée proseguirà tra ottobre e novembre in Corea del Sud, Giappone e Australia, prima di chiudere con gli show in Argentina, Cile e Brasile.