Acquista
Irene Fornaciari

Irene Fornaciari

  follow

Biografia

Irene Fornaciari nasce a Pietrasanta, in provincia di Lucca, il 24 dicembre 1983. E’ la figlia di Adelmo, meglio noto come Zucchero. Partecipa nel 2002, a fianco di altri artisti (Bocelli, Giorgia, Alex Britti) ad un concerto tributo, dedicato a suo padre, col quale duetta anche in studio nel brano “Karma, Stai Calma” dall’album BLUESUGUAR. Nello stesso disco firma, come coautrice accanto alla sorella Alice Fornaciari, il brano dal titolo ”Puro Amore”.
I testi italiani delle canzoni, che compongono la colonna sonora del cartone animato “Spirit - Cavallo selvaggio”, prodotto dalla “Dream Works”, cantate da Zucchero, portano la firma di Irene.
Nel 2003 è tra i protagonisti, nella parte di Myriam, sorella maggiore di Mosè, del noto musical "I Dieci Comandamenti".
Nel 2004, partecipa alla Royal Albert Hall, all’evento "ZU & COmpany", insieme a Eric Clapton, Brian May, Luciano Pavarotti, Dolores O’Riordan, ecc. e canta con Zucchero “Like the sun - from out of nowhere”, per la diretta TV e il relativo DVD.
Poi sale sul palco del Cornetto FreeMusic Festival nel 2005, accompagnata da suo padre, che continua a farle da mentore artistico, scrivendo anche alcune canzoni per lei e portandola in tour e facendola partecipare alle registrazioni di “Fly”.
Nel 2007 esce VERTIGINI IN FIORE, il suo disco di debutto, prodotto da Max Marcolini, con canzoni firmate, tra gli altri, da Niccolò Agliardi e Piero Cassano.
Nel 2009 partecipa al Festival Di Sanremo nella sezione "Proposte", con il brano "Spiove il sole", accompagnata da un gruppo di "Padrini" che comprende Zucchero, Maurizio Vandelli, Dodi Battaglia e Fio Zanotti, già noti Adelmo e i suoi Sorapis. Torna al Festival anche l'anno successivo, cantanto "Il mondo piange" assieme ai Nomadi. Nella stessa settimana esce IRENE FORNACIARI.
Il 15 gennaio 2012 viene annunciata una sua nuova partecipazione al Festival di Sanremo, dove sarà in gara nei Big con "Il mio grande mistero" scritta per lei da Davide Van De Sfroos, duettando su "I who have nothing" ("Uno dei tanti") con Brian May dei Queen nella serata del giovedì. In contemporanea alla partecipazione al Festival, esce IL GRANDE MISTERO, nuovo album di inediti. La partecipazione al Festival non ha grande fortuna, viene infatti eliminata giovedì 16 febbraio.
(20 mar 2012)
Discografia Essenziale
VERTIGINI IN FIORE 2007 Universal
VINTAGE BABY 2009 Polydor
IRENE FORNACIARI 2010 Universal
IL GRANDE MISTERO 2012 Universal

01 ago 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place