Acquista
Eminem

Eminem

  follow

Biografia

Marshall Mathers, in arte Eminem, nasce a Kansas City ma gira, fin da piccolo, mezza America insieme alla madre. Arrivato a Detroit, scopre l’hip hop ed inizia ad apprezzare la musica dei Niggers With Attitude (NWA), il gruppo di L.A. a cui apparteneva Dr.Dre, in seguito produttore dello stesso Eminem. E’ qui che Marshall inizia le sue "Mc battles" contro i suoi amici di sempre Bizzarre e Proof, con cui in seguito costituisce The Dirty Dozen o D12.
La realtà della "white trash" (termine con cui si indica il sottoproletariato bianco americano) è la fonte principale dei suoi brani fin dall’esordio discografico, nel 1996, quando pubblica INFINITE per un’etichetta indipendente senza ottenere grande successo. Ma Eminem non si fa scoraggiare e si mette subito al lavoro per la realizzazione di un nuovo album, quello che sarebbe poi diventato THE SLIM SHADY EP. Il primo singolo dell’album, "Just don’t give a fuck", piace tantissimo a DJ Craze (uno dei DJ più rispettati di L.A.). Nel 1998 poi, dopo aver vinto le “Rap Olympics”, la reputazione di Eminem si estende fino al pubblico e agli addetti ai lavori neri. Em cresce soprattutto grazie all’apporto di Dr.Dre che, dopo averlo sentito per la prima volta (tramite il manager dello stesso Eminem) lo aiuta in tutti i modi fino a considerarlo un suo protetto.
THE SLIM SHADY (1999) vende milioni di copie e gli fa conquistare un posto di prestigio nel sempre cangiante universo hip hop. Un posto che, dopo i successi inanellati dall’uscita di THE SLIM SHADY nel 2000 viene confermato dall’uscita di THE MARSHALL MATHERS LP, un disco che dimostra la levatura del personaggio e della sua irresistibile attitudine rap.
Eminem non smette di far parlare neanche nel biennio successivo: passa al festival di Sanremo 2001, pubblica un disco con i D12, mette in cantiere un film ("8 Mile") e, nel 2002, pubblica il nuovo album THE EMINEM SHOW, anticipato dalle solite polemiche: nel disco vengono insultati un pò tutti: da Moby ai politici. Dopo due anni di successi, arrivati grazie anche al lungometraggio autobiografico “8 MILE” che lo vede protagonista, Em nel 2004 intraprende una campagna per convincere i giovani statunitensi a recarsi alle urne e "fare la cosa giusta" (ovvero: non votare a favore di George W.Bush che, però, le elezioni presidenziali di novembre riconfermano presidente). Pochi giorni dopo esce l'album ENCORE: il secondo estratto dal disco è "Mosh", una dura critica alla politica estera americana. Nel 2005 arriva la raccolta CURTAIN CALL, che di fatto chiude un periodo della carriera di Eminem, lasciando intravedere anche nel titolo (“chiusura del sipario”) la possibilità di un abbandono (temporaneo? definitivo?) delle scene.
Segue effettivamente una lunga pausa, in cui si inseguono voci sulla sua vita privata e sulla sua attività musicale. Nel 2007 trapela la notizia che Eminem è di nuovo al lavoro, su un nuovo album e su un libro di memorie. Il nuovo disco esce nella primavera 2009 e si intitola RELAPSE: regala l’undicesimo Grammy Awards della carriera al rapper e un nuovo successo di classifica, tanto che la Nielsen lo proclama “Artista del decennio”. Eminem annuncia persino un seguito entro alcuni mesi, ma i tempi si allungano e, alla fine, il rapper annuncia che “Relapse 2” non esiste più. Em torna infatti in studio con alcuni nuovi collaboratori e produttori e certe vecchie inossidabili conoscenze come Dr.Dre e ne viene fuori a giugno 2010 con un album nuovo di zecca intitolato RECOVERY
Alla 53esima edizione dei Grammy, nonostante le dieci nomination, Eminem conquista il Grammy come miglior rap performance per “Not afraid” e come miglior album rap, appunto RECOVERY.
Nel 2013 arriva il nuovo capitolo discografico THE MARSHALL MATHERS LP VOL. 2.
(03 set 2013)
Discografia Essenziale
Eminem INFINITE Record Time
Eminem THE SLIM SHADY Interscope/MCA
Eminem THE MARSHALL MATHERS Interscope/MCA
Eminem-THE EMINEM SHOW Eminem THE EMINEM SHOW Interscope/MCA
Eminem-ENCORE Eminem ENCORE Interscope/MCA
Eminem CURTAIN CALL Interscope/MCA
Eminem RELAPSE: REFILL Universal
Eminem-RECOVERY Eminem RECOVERY Universal

28 nov 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place