Acquista
Area

Area

  follow

Biografia

Il gruppo inizia l’attività nel 1972 con Demetrio Stratos, voce, Victor Edouard Busnello, sax, Johnny Lambizzi, chitarra, Patrick Djivas, basso, Giulio Capiozzo, batteria, e Patrizio Fariselli, pianoforte. Nel ’73 esce dal gruppo Johnny Lambizzi ed entra Paolo Tofani. Con questa formazione la band incide per la Cramps di Gianni Sassi ARBEIT MACHT FREI e partecipa a molte manifestazioni musicali e culturali, oltre a un tour in solidarietà con il Cile; i musicisti sono invitati all’ottava Biennale di Parigi.
L’anno dopo escono dal gruppo Victor Edouard Busnello e Patrick Djivas, entra Ares Tavolazzi. Gli Area tengono un concerto “terapeutico” all'ospedale psichiatrico diretto da Franco Basaglia a Trieste, incidono CAUTION RADIATION AREA e suonano al festival del parco Lambro a Milano e al primo festival internazionale di Rovereto, oltre a rappresentare l'Italia al primo pop festival di Berna. Ancora, la band suona in una manifestazione contro la guerra in Vietnam al Vigorelli assieme a Joan Baez.
Nel 1975 l'attività dal vivo si intensifica, partecipano al 2° parco Lambro e alla festa nazionale dell'Unità a Firenze; in novembre incidono CRAC. I loro dischi sono pubblicati in Francia, mentre l’anno seguente li distribuiscono in Giappone. Nel ’76 gli Area suonano al 3° parco Lambro, tengono più di duecento concerti in Italia e sono invitati alla Fête de l'Humanité di Parigi e alla Festa do Avante a Lisbona. Giulio Capiozzo e Ares Tavolazzi lasciano il gruppo per qualche mese per l'orchestra di Andrea Mingardi, mentre Fariselli, Tofani e Stratos tengono un concerto all'Università statale di Milano con Steve Lacy e Paul Litton da cui viene tratto il disco EVENT 76. Esce MALEDETTI, con ospiti gli stessi Lacy e Litton, i fratelli Arze, Walter Calloni e Hugh Bullen.
1977: gli Area presentano al pubblico, con un concerto al Teatro Uomo di Milano, il disco ANTOLOGICAMENTE. Esce dal gruppo Paolo Tofani. L’anno dopo, cambiamento epocale per la band, che lascia la Cramps per l'etichetta Ascolto della Cgd; esce 1978 GLI DEI SE NE VANNO GLI ARRABBIATI RESTANO. In marzo il gruppo si esibisce in tre importanti concerti in Portogallo: a Lisbona, Coimbra e Oporto; in luglio è al Festival mondiale della Gioventù a Cuba e suona per due volte a l'Avana.
Il 1979 è dedicato allo studio e alla ricerca. Demetrio Stratos lascia la band; Fariselli, Capiozzo e Tavolazzi si avvalgono della collaborazione di diversi musicisti, tra i quali Massimo Urbani e Pietro Tonolo. Lo stesso anno, in giugno, muore a New York Demetrio Stratos. Nel 1980 esce TIC&TAC, poi il gruppo si dà al teatro: con la cooperativa teatrale Nuova Scena, per la regia di Memè Perlini, realizza “Gli uccelli” di Aristofane, più di 100 repliche in Italia prima di terminare il tour a Bruxelles nel maggio 1981. Entra nel gruppo Larry Nocella con il quale, in quartetto, la band tiene numerosi concerti.
Sempre con la compagnia Nuova Scena, nel’82 allestiscono “Tristano e Isotta”, uno spettacolo di teatro e danza con le coreografie e la regia di Amedeo Amodio. Nel 1983 gli Area sospendono l'attività; i musicisti proseguono separatamente. Dieci anni dopo, Patrizio Fariselli, Giulio Capiozzo e, per un certo periodo, Ares Tavolazzi, riprendono l'attività live sperimentando nuovi materiali sonori e nuovi linguaggi. Poi Tavolazzi se ne va ed entrano Paolo Dalla Porta e Pietro Condorelli. Nel ‘97 esce CHERNOBYL 7991; vi partecipano, come ospiti, Gigi Cifarelli, John Clark e Pietro Condorelli. Il gruppo si esibisce dal vivo in trio con Fariselli, Capiozzo e Paolo Dalla Porta; il disco è presentato in gennaio a Milano al centro sociale Leoncavallo, ma la band è denunciata per “abuso di strumenti musicali e grave inquinamento acustico”. Nel ’98 Marco Micheli sostituisce Dalla Porta al basso ed entra nel gruppo Angela Baggi. Il 1999 è l’anno dello scioglimento definitivo. Nell’agosto 2000, mentre si trova in un bar di Cesenatico insieme al figlio e a Patrizio Fariselli, Giulio Capiozzo muore d’infarto.
(17 apr 2003)
Discografia Essenziale
ARBEIT MACHT FREI (IL LAVORO RENDE LIBERI) 1973 Cramps
CAUTION RADIATION AREA 1974 Cramps
CRAC! 1975 Cramps
ARE(A)ZIONE 1975 Cramps
MALEDETTI (MAUDITS) 1976 Cramps
GLI DEI SE NE VANNO, GLI ARRABBIATI RESTANO 1978 Ascolto/Cgd
TIC&TAC 1980 Ascolto/Cgd
CHERNOBYL 7991 1997 Sony

13 aprile 2013 - Cage Theatre - Livorno - Area in concerto
Area

13 aprile 2013 - Cage Theatre - Livorno - Area in concerto

13 aprile 2013 - Cage Theatre - Livorno - Area in concerto
Area

13 aprile 2013 - Cage Theatre - Livorno - Area in concerto

13 aprile 2013 - Cage Theatre - Livorno - Area in concerto
Area

13 aprile 2013 - Cage Theatre - Livorno - Area in concerto

Photogallery di Area >
01 nov 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place